Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Al via dal 27 ottobre la distribuzione delle lettere sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti a Faenza

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

category

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

21/10/2022
Al via dal 27 ottobre la distribuzione delle lettere sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti a Faenza

Le prime utenze a partire sono le circa 6 mila del centro storico, dove la riorganizzazione inizierà il 5 dicembre, seguiranno dal 27 febbraio 2023 la zona residenziale, il Borgo Durbecco e le frazioni, interessando complessivamente quasi 24 mila famiglie e attività 

Entrano nel vivo le attività di Hera per migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti a Faenza. 
Parte infatti, il 27 ottobre, la consegna a domicilio delle lettere sul nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, che verrà attivato il 5 dicembre per le 6 mila utenze del centro storico e il 27 febbraio 2023 in tutto il resto del territorio comunale (ad eccezione delle aree rurali e della zona industriale, già passate a regime rispettivamente nel 2019 e nel 2021), fino ad interessare complessivamente circa 24 mila utenze.

“Cambiamo il sistema di raccolta dei rifiuti perché dobbiamo fare di più per ridurre i rifiuti e aumentare la percentuale differenziata” precisa l’assessore del Comune di Faenza, con delega all’Ambiente, Luca Ortolani. “Quella dei rifiuti -continua- è una responsabilità che abbiamo verso l’ambiente, una sfida che dobbiamo vincere per combattere la crisi ambientale e provare a consegnare un mondo migliore alle prossime generazioni. Con il nuovo sistema vogliamo raggiungere gli obiettivi ambiziosi del Piano Regionale dei Rifiuti raggiungendo nel 2027 una percentuale di raccolta differenziata dell’80%, dall’attuale 60%, e riducendo il quantitativo di rifiuti indifferenziati pro capite dai 240kg annui del 2020 a meno di 120kg”.

Un porta a porta modulato sul territorio per una migliore raccolta differenziata
Tra dicembre 2022 e febbraio 2023 l’attuale sistema di raccolta del centro storico, della zona residenziale, di Borgo Durbecco e delle frazioni di Faenza sarà trasformato come segue: 

1) nel centro storico per circa 6 mila utenze (4.866 utenze domestiche e 1.138 attività), a partire dal 5 dicembre prossimo, da raccolta stradale con porta a porta a sacco della carta si passa alla ‘Raccolta Smeraldo’: tutti i rifiuti differenziabili e l’organico verranno conferiti nei contenitori stradali, ad essi si aggiungeranno i cassonetti per la carta, che da porta a porta passerà a raccolta stradale. Inoltre le isole ecologiche stradali presenti verranno dotate di contenitori intelligenti per la raccolta dell’indifferenziato (Eco Smarty), inizialmente ad apertura libera, ma che successivamente si apriranno solo con la Carta Smeraldo (la tessera Hera per i servizi ambientali) utilizzabile 24 ore su 24, e che verrà consegnata a tutti gli utenti del centro storico cittadino. Per le attività verranno attivati servizi di raccolta domiciliare per specifiche tipologie di rifiuto, ad esempio la raccolta domiciliare del cartone con frequenza giornaliera (domenica esclusa).
Per informare i cittadini sul nuovo sistema di raccolta saranno organizzate due assemblee in presenza il 3 e 9 novembre in Sala Zanelli via Risorgimento 3 e un’assemblea online il 7 novembre alle 18:30; dal 29 novembre in poi saranno organizzati cinque info point (il 29 novembre e 1-3-6 3 e 10 dicembre dalle 8 alle 12.30) in piazza del Popolo in occasione del mercato cittadino.

2) le circa 18.400 utenze della Zona residenziale, di Borgo Durbecco, delle frazioni e di Marzeno riceveranno dal 3 novembre in poi in buchetta la lettera sul nuovo sistema di raccolta, che sarà trasformato dal 27 febbraio 2023 secondo il seguente schema:
- Residenziale e località Marzeno: 14435 utenze domestiche e 905 attività passeranno da raccolta stradale (con raccolta porta a porta a sacco della carta in zona residenziale) a porta a porta integrale;
-  Frazioni (Granarolo, Reda, Borgo Tuliero, Errano e Santa Lucia): 1.647 utenze domestiche e 150 attività passeranno da porta a porta integrale con raccolta a sacco di carta e plastica a porta a porta integrale (con bidoncini per tutti i tipi di rifiuto) e con un diverso calendario di raccolta;
-  Borgo Durbecco: 1.151 utenze domestiche e 118 attività da porta a porta misto con raccolta domiciliare a sacco della carta passeranno a porta a porta misto con raccolta stradale della carta, più nuovo calendario di raccolta.
Per tutte le attività verrà attivata la raccolta selettiva del cartone con frequenze diversificate a seconda della zona.
Dal 14 novembre in poi saranno organizzate 10 assemblee in presenza, in diverse location a seconda della zona di residenza, più due assemblee online nel 2023. Dal 17 gennaio 2023 saranno previsti sette info point in piazza del Popolo in occasione del mercato cittadino, per consentire il ritiro del kit ai cittadini che non saranno trovati in casa al momento della consegna dei contenitori.
Sempre con lo stesso scopo dal 13 febbraio al 31 marzo 2023 verrà allestito anche un punto fisso di distribuzione kit presso il Padiglione B del polo fieristico di Faenza, in via Risorgimento 3.

Nelle zone forese e industriale, già state riorganizzate rispettivamente nel 2019 e nel 2021, il servizio attuale non subirà variazioni e sarà mantenuto il porta a porta integrale già attivo. Sempre dal 27 febbraio però cambieranno le giornate di raccolta, per questo verrà distribuito il nuovo calendario. Nella comunicazione che verrà inviata per anticipare la consegna del nuovo calendario si avviseranno le utenze non domestiche (attività) che, a partire da tale data, sarà attivato un servizio di raccolta domiciliare del cartone a loro dedicato. 

La consegna a domicilio dei kit dal 16 novembre in poi 
Dal 16 novembre il personale incaricato da Hera (identificabile da apposito tesserino di riconoscimento), consegnerà il kit previsto per la Raccolta Smeraldo (composto da tessera smeraldo, bidoncino sotto-lavello con sacchi per l’organico e le informazioni sul servizio) alle utenze del centro storico, mentre per le 18.400 delle altre zone la distribuzione dei kit previsti per il porta a porta misto e integrale (composto dai bidoncini per tutti i tipi di rifiuto, sacchi per organico e calendario con le giornate di raccolta e le  regole sul servizio)  avverrà a partire dal 26 novembre 2022 e durerà fino a inizio febbraio 2023
Solo i titolari del contratto Tari potranno ritirarlo. Se ritirato da persona delegata è necessario utilizzare il modulo allegato alla lettera inviata in questi giorni a tutte le utenze coinvolte o scaricabile dal sito del Gruppo Hera, nella sezione “Ambiente” indicando il Comune di residenza. Per la consegna casa per casa gli operatori Hera saranno dotati di un tesserino nominativo e non chiederanno mai né di entrare in casa né denaro. Per essere certi che si tratti di un incaricato Hera è possibile chiamare il Servizio Clienti Hera al numero verde gratuito 800.999.500 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18). 
Alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base al tipo di utenza e alle verifiche effettuate. 
I cittadini titolari del contratto Tari, o loro delegati non presenti al momento della consegna, troveranno in buchetta un coupon con cui ritirare il kit di raccolta presso gli appositi punti di distribuzione concordati con l’Amministrazione comunale.

I canali di contatto Hera dedicati ai nuovi servizi
Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il Servizio Clienti Hera 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18, agli stessi canali di contatto è possibile richiedere contenitori dedicati, ad esempio per nuclei familiari numerosi, o per esigenze particolari certificate. Per informazioni e segnalazioni è disponibile la sezione del sito https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/ambiente/la-raccolta-nel-tuo-comune dove, selezionando il Comune di Faenza, è possibile visualizzare e scaricare lettera o consultare le FAQ (risposte alle domande più comuni), e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.

Aggregatore Risorse

10/12/2025
Lavori alla rete idrica, giovedì 11 dicembre a Poggio Renatico possibili cali di pressione dell’acqua

I tecnici del Gruppo Hera saranno impegnati in un intervento programmato nel Bolognese, che potrà avere ripercussioni anche nel vicino comune in provincia di Ferrara

Il Gruppo Hera comunica che dalle 8 alle 16.30 circa di giovedì 11 dicembre, in seguito a lavori sulla rete idrica nel comune di Galliera, nel Bolognese, potrebbero verificarsi cali nella pressione dell’acqua distribuita a Poggio Renatico (FE).

In caso di urgenza è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette, il numero di pronto intervento gratuito 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione. In caso di maltempo l’intervento verrà riprogrammato il giorno successivo. 

Risultati ricerca

Comunicati stampa
10/12/2025
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Lavori alla rete idrica, giovedì 11 dicembre a Poggio Renatico possibili cali di pressione dell’acqua

I tecnici del Gruppo Hera saranno impegnati in un intervento programmato nel Bolognese, che potrà avere ripercussioni anche nel vicino comune in provincia di Ferrara
Comunicati stampa
09/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
IR Price
Imola-Faenza
Hera Spa
Altri Comunicati

Gruppo Hera e Caviro insieme fino al 2035 per Enomondo: la joint venture fa scuola nel recupero di scarti agroalimentari

Siglato il nuovo accordo decennale tra le controllate Herambiente e Caviro Extra per la gestione congiunta degli impianti di compostaggio, cogenerazione e fotovoltaico: ogni anno oltre 230.000 tonnellate di biomasse vengono trasformate in energia e fertilizzanti naturali. In programma ulteriori investimenti per ridurre le emissioni e aumentare il valore dei prodotti. Il modello industriale condiviso emiliano-romagnolo si conferma caso esemplare di simbiosi tra filiera ambientale e vitivinicola.
Online dal 09/12/2025 alle ore 12:39
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Bologna

A Zola Predosa dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Si allarga la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Tre incontri pubblici per illustrare le novità
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Bologna

A Sasso Marconi dal 1° gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Due incontri pubblici giovedì 11 dicembre e lunedì 15 dicembre per illustrare le novità
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Ferrara
Prodotti e servizi

Bondeno, proseguono i lavori di ammodernamento al potabilizzatore di Stellata

Durante gli interventi ai quadri di alimentazione elettrica potrebbero verificarsi cali di pressione dell’acqua sul territorio comunale e zone limitrofe
Comunicati stampa
05/12/2025
Prodotti e servizi
Hera Spa

Hera: venerdì 12 dicembre possibili disservizi causa sciopero

La multiutility ricorda che saranno garantite le prestazioni minime, assicurate per legge, e che al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività.   
Online dal 05/12/2025
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

A Roncofreddo dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti negli altri Comuni del Cesenate, anche il territorio roncofreddese supera la TARI e sceglie la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Incontri serali il 9, 12 e 16 dicembre
Comunicati stampa
05/12/2025
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

A Sarsina dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti negli altri Comuni del Cesenate, anche il territorio sarsinate supera la TARI e sceglie la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Incontro serale il 18 dicembre
Comunicati stampa
04/12/2025
Territori
Imola-Faenza

A Castel del Rio dal primo gennaio 2026 arriva la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP)

Dopo i risultati positivi ottenuti in altri Comuni dell’Imolese, si allarga la platea delle Amministrazioni che superano la TARI e scelgono la tariffa che tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente conferito dagli utenti. Il 10 dicembre incontro pubblico per illustrare le novità
Comunicati stampa
04/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Da HeraLAB Forlì-Cesena, nuove idee per la neutralità carbonica e sostegno al tessuto sociale

Chiusa la terza edizione del laboratorio di idee, che ha unito l'impegno per la neutralità carbonica al sostegno del tessuto sociale locale. Il fondo maturato dai 14 esperti è stato devoluto all’impresa sociale Cavarei e al Centro Antiviolenza del Comune di Cesena
Comunicati stampa
04/12/2025
Innovazione
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Rivoluzione “green” a Galeata: Hera rinnova la centrale dell’acquedotto con la disinfezione del futuro

L’importante revamping, realizzato grazie a un investimento di circa 115 mila euro, consente alla centrale di erogare fino a 1,2 milioni di litri al giorno con la realizzazione di un impianto per disinfettare l’acqua in loco, a vantaggio dell’ambiente
Comunicati stampa
03/12/2025
Assemblee
IR Price
Hera Spa

COMUNICAZIONE DELL’AMMONTARE COMPLESSIVO DEI DIRITTI DI VOTO

(redatta ai sensi dell’art. 85-bis, comma 4-bis, del Regolamento Consob 11971 del 14 maggio 1999)
Online dal 03/12/2025 alle ore 12:46
Comunicati stampa
03/12/2025
Territori
Imola-Faenza
Bologna
Modena
Forlì-Cesena
Rimini
Ravenna
Ferrara
Hera Spa

Hera: il 10 dicembre possibili disservizi causa sciopero ambiente

Mercoledì 10 dicembre, in tutto il territorio servito dalla multiutility, potrebbero verificarsi disagi nello svolgimento dei servizi ambientali in seguito a uno sciopero nazionale di categoria proclamato dalle organizzazioni sindacali per l’intero turno di lavoro
Online dal 03/12/2025
Comunicati stampa
02/12/2025
Territori
Imola-Faenza
Prodotti e servizi

Il futuro dell’illuminazione pubblica: Imola capitale del confronto nazionale sulla luce delle città

Convegno promosso dal Comune e Gruppo Hera con MASE, AIDI, Unione Astrofili Italiani e APIL.  I principali protagonisti del settore riuniti per ripensare la luce come infrastruttura strategica delle città
Comunicati stampa
02/12/2025
Territori
Bologna

A San Giorgio di Piano sono arrivati i kit per la nuova differenziata

Fino al 20 dicembre si possono ritirare le nuove dotazioni e la Carta Smeraldo al Punto Smeraldo allestito da Hera al magazzino comunale di via Stalingrado 16. Dal primo gennaio 2026 si utilizzeranno soltanto i nuovi contenitori
Comunicati stampa
01/12/2025
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Il 3 dicembre lavori notturni di rinnovo della rete dell’acquedotto a Ravenna

Hera interverrà dalle 21 di mercoledì alle 6 di giovedì in via Romea Sud 466 per l’efficientamento della rete idrica. L’interruzione del servizio interesserà la frazione di Fosso Ghiaia
Comunicati stampa
28/11/2025
Territori
Rimini
Prodotti e servizi

Rimini, interruzione della viabilità in via Orsoleto per lavori sulla rete idrica

Da lunedì 1° dicembre a giovedì 4 dicembre via Orsoleto verrà interrotta in prossimità dell’incrocio con via Longastrino per importanti lavori di Hera sulla rete idrica cittadina    
Comunicati stampa
28/11/2025
Sostenibilità
Territori
Ravenna
Prodotti e servizi

Al via la riorganizzazione dei contenitori degli abiti usati a Cervia per il decoro ambientale

Per rendere più agevole il conferimento, il Comune, in accordo con Hera, ha deciso di concentrare il servizio di raccolta in 15 postazioni stradali nelle aree più strategiche e due presso le stazioni ecologiche di Cervia e Pisignano
Comunicati stampa
28/11/2025
Sostenibilità
Territori
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi

Dal 2 dicembre proseguono nella zona industriale di Forlì i lavori Hera di estensione della rete del teleriscaldamento

L’intervento prevede la chiusura fino al 31 gennaio 2026 del tratto di via Bernale compreso fra l’incrocio con via Correcchio e quello con via Schiapparelli (incroci esclusi). Apposita segnaletica sarà stata collocata nell’area del cantiere
Comunicati stampa
27/11/2025
Territori
Modena
Prodotti e servizi

Modena, da lunedì lavori alla rete elettrica in strada Montecatini

L’intervento di Inrete Distribuzione Energia vedrà l’interramento di circa 500 metri di linea in Media Tensione, per eliminare le interferenze dell’attuale linea aerea con la vegetazione e i relativi eventuali disservizi. I lavori, per un investimento di 90.000 euro, avranno la durata di una ventina di giorni e comporteranno modifiche alla viabilità e interruzioni programmate del servizio

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it