Festival Dell’Acqua: a Firenze tre giorni di dibattiti sulla gestione sostenibile della risorsa, a cui parteciperà anche il Gruppo Hera
Tutti gli eventi
- Gruppo
- Media
- Calendario
- Tutti gli eventi
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Festival Dell’Acqua: a Firenze tre giorni di dibattiti sulla gestione sostenibile della risorsa, a cui parteciperà anche il Gruppo Hera

Dal 24 al 26 settembre 2024 torna il Festival dell’Acqua organizzato e promosso da Utilitalia, quest’anno a Firenze. Palazzo Vecchio e Fortezza da Basso ospiteranno tre giorni di dibattiti e confronti sul tema della gestione della risorsa blu, in uno scambio formativo per rimanere al passo con la ricerca scientifica e tecnologica.
Il Gruppo Hera prenderà parte a diversi dibattiti in programma, incentrati su gestione dei fanghi di depurazione e trasformazione digitale del settore idrico: l’uso di software e dell’intelligenza artificiale sta infatti rivoluzionando questo ambito, presentando nuove soluzioni per migliorare la gestione e la sicurezza dell’acqua.
Ci saranno dibattiti sulle misure migliori per prevenire le contaminazioni e migliorare la qualità dell’acqua con piani di sicurezza, filiere di trattamento e regole per il suo uso negli spazi pubblici. Nuovi orizzonti per rispondere a obiettivi di circolarità e decarbonizzazione nei processi di depurazione e trovare soluzioni efficaci, come la dissalazione dell’acqua, per affrontare il cambiamento climatico, tra piogge torrenziali e siccità prolungata.
Nelle giornate del 25 e del 26 settembre, sarà presente alla Fortezza da Basso, Padiglione Cavaniglia, anche uno stand di Gruppo.
Per ulteriori informazioni:
Consulta il programma completo del Festival dell’Acqua