Le aziende possono conferire i RAEE 'dual use' alle stazioni ecologiche Hera di Cesena
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Recentemente nelle stazioni ecologiche di via A. Spinelli e via Romea a Cesena è stata introdotta un'importante agevolazione per le aziende, che ora dispongono di un orario più ampio: il conferimento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) 'dual use', cioè utilizzabili sia in ambito domestico che extra domestico.

La stazione ecologica di Via Spinelli a Cesena
Recentemente nelle stazioni ecologiche di via A. Spinelli e via Romea a Cesena, in applicazione al DLgs 49/2014, è stata introdotta un'importante agevolazione per le aziende: il conferimento dei RAEE: (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) denominati in gergo 'Dual Use', cioè utilizzabili sia in ambito domestico che extra domestico.
Le utenze non domestiche che possono accedere alle stazioni ecologiche sono quelle con rifiuti assimilati agli urbani previsti dai regolamenti di assimilazione.
Di seguito alcuni esempi e i limiti di conferimento:
- Grandi elettrodomestici (es. lavatrici, forni cottura, lavastoviglie, stufe elettriche etc): fino a 300 kg per conferimento;
- Piccoli elettrodomestici (es. aspirapolvere, ferri da stiro, asciugacapelli, apparecchiature informatiche per le comunicazioni etc): fino a 300 kg per conferimento;
- Frigoriferi, congelatori, monitor, tv: fino a 200 kg per conferimento;
- Neon, lampade a basso consumo, ai vapori di mercurio e di sodio: fino a 100 kg per conferimento.
Non fanno parte di questa tipologia, e sono quindi esclusi dalla raccolta, quelli di tipo prettamente professionale ed industriale che per dimensioni e/o specificità non sono utilizzati in ambito domestico, come ad esempio i grandi apparecchi di refrigerazione, i distributori automatici, mainframe, server, stampanti, apparecchi medicali etc.
Questo nuovo servizio va ad affiancare quello già attivo di raccolta dei Raee provenienti dal circuito della distribuzione, offrendo alle imprese un'ulteriore agevolazione e semplificazione al conferimento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, allo scopo di incrementare le quote di recupero e cosa molto importante ridurre gli errati conferimenti ed abbandoni.
Orari più ampi per le imprese
Le aziende e utenze non domestiche possono conferire alle stazioni ecologiche di Cesena tutti i giorni tranne il sabato secondo il seguente orario estivo (in vigore fino al 30 settembre).
· CESENA, Via Spinelli:lunedì, mercoledì, giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
· CESENA, Via Romea:lunedì, mercoledì, giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00; martedì e venerdì dalle 15.00 alle 19.00.
Cosa sono e come funzionano le Stazioni Ecologiche
Le stazioni ecologiche sono luoghi a disposizione dei cittadini e delle aziende in cui vengono raccolti vari rifiuti urbani, che vanno portati con mezzi propri e consegnati separati per tipologia. Il servizio è gratuito. Ogni stazione ecologica è presidiata da un operatore incaricato dell'accettazione, della gestione e dell'assistenza.
In base al regolamento, il cliente prima dell'accesso è tenuto ad effettuare le operazioni di selezione, a ridurre convenientemente il volume dei propri rifiuti e a rispettare i quantitativi gestionali per singolo conferimento. L'operazione di pesatura sarà svolta prevalentemente dal personale di presidio, così come il collocamento dei Rifiuti Urbani Pericolosi all'interno degli appositi contenitori.
Per ulteriori informazioni sulle Stazioni Ecologiche, sugli orari di apertura, sui materiali conferibili e più in generale sulle attività di "raccolta differenziata", rivolgersi al Numero Verde Servizio Clienti Aziende 800 999 700(gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18), oppure collegarsi al sito www.gruppohera.it.
Aggregatore Risorse
Il progetto per sensibilizzare sul corretto conferimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2025. Fino a 1500 euro a scuola da usare per l’acquisto di materiale didattico.
Un vecchio tostapane, uno smartphone inutilizzabile, una sveglia elettrica che non suona più: oggetti che spesso diventano rifiuti nascosti in casa. Nelle scuole primarie Garibaldi, Carducci e Tovoli e nella scuola secondaria di primo grado Marconi, questi piccoli RAEE possono trasformarsi in valore, grazie all’iniziativa “Missione RAEE” di Hera che arriva sui banchi di Casalecchio di Reno e, stimolando i bambini e i ragazzi con un gioco di squadra, premia gli istituti capaci di riconoscerli, raccoglierli e differenziarli correttamente.
Il progetto, in collaborazione con La Grande Macchina del Mondo, il programma di educazione ambientale che il Gruppo Hera, da 16 anni, rivolge alle scuole di ogni ordine e grado dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, prevede un’attività didattica in aula per conoscere la particolare tipologia di rifiuto, le preziose materie prime che lo compongono e come le stesse possono essere avviate al corretto recupero. Il programma prevede l’uso dello speciale ECOgame “Missione RAEE–Il pianeta del futuro”, realizzato appositamente per il progetto, che mette a disposizione delle scuole alcuni contenitori specifici per la raccolta dei piccoli elettrodomestici non più funzionanti, come per esempio smartphone, asciugacapelli, sveglie elettriche, radioline, tostapane, joystick. Gli ECOgames, disponibili anche sul sito del Gruppo Hera (www.gruppohera.it) sono giochi realizzati per imparare a fare bene la raccolta differenziata e per sensibilizzare le nuove generazioni, e non solo, sui grandi temi ambientali come l’economia circolare e la salvaguardia delle risorse naturali. Gli studenti e le studentesse devono coinvolgere le famiglie per rintracciare i piccoli RAEE dimenticati nei cassetti di casa e portare a casa materiale informativo per sensibilizzare sul tema anche gli adulti.
Entro fine gennaio, gli educatori e le educatrici invitano le classi a portare a scuola i propri piccoli RAEE per concorrere al raggiungimento di un punteggio cumulativo per ogni scuola, proporzionale al peso dei RAEE raccolti e al numero di alunni coinvolti. Le scuole che raggiungeranno i punteggi più alti riceveranno un premio in buoni da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico. Tutte le scuole avranno un riconoscimento per l’adesione all’iniziativa e un premio di partecipazione.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
