Il calendario dei lavori Hera di estensione della rete del teleriscaldamento a Forlì
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Per poter rispettare la scadenza di giugno 2026 imposta dal Pnrr, dal mese di gennaio gli interventi saranno portati avanti da cantieri multipli, che svolgeranno i lavori contemporaneamente. Apposita segnaletica sarà stata collocata nelle aree dei singoli cantieri
Entrano nel vivo in varie zone di Forlì i cantieri multipli, necessari per rispettare le tempistiche del PNRR che prevedono la conclusione entro giugno 2026, per l’Estensione sistema teleriscaldamento efficiente Città di Forlì". Questi lavori rappresentano un tassello cruciale per la realizzazione del nuovo sistema di teleriscaldamento che, grazie all'adozione di tecnologie all'avanguardia, contribuirà in modo significativo alla decarbonizzazione dei consumi termici del territorio cittadino, promuovendo un ambiente più salubre e una migliore qualità dell'aria per tutti i residenti.
Lo stato dei cantieri e gli interventi futuri
Dopo la conclusione dei lavori nelle vie Amerigo Vespucci e Cristoforo Colombo, in zona stazione i cantieri interesseranno: la zona Foro Boario all’incrocio tra via Pandolfa e via Vespucci, con viabilità limitata ed in corso di definizione, e Viale della Libertà per il collegamento alle reti esistenti, con mantenimento di entrambi i sensi di marcia ma con corsie singole. Da febbraio le ultime attività di cantiere proseguiranno fino a marzo 2026 (compresi i tempi di realizzazione dell’attraversamento della linea ferroviaria e della tangenziale) senza interferire sulla viabilità, salvo l’ingresso e l’uscita dei mezzi dalle aree di cantiere, esterne all’area interessata.
Nell’area industriale di Coriano, nella zona nord di Forlì, dove il piano prevede la posa di una nuova tubazione della lunghezza di circa 3 km, i cantieri interesseranno da gennaio anche la via Orceoli (con istituzione di senso unico da via Bertini in direzione Faenza) e le vie Schiapparelli, Colorni, Bernale nel tratto compreso fra l’incrocio con via Correcchio e quello con via Schiapparelli (incroci esclusi), con chiusura totale delle sedi stradali, ovviamente salvaguardando l’accesso dei residenti e delle attività produttive tenendo conto delle eventuali criticità segnalate. Gli accessi all’area industriale saranno consentiti dalla rotonda Costanzo II°- B. Pascal e da via Schiapparelli all’incrocio con via Costanzo II°. Un altro cantiere sarà attivo sulla via Macero Sauli nel tratto dall’incrocio di via Marchetti (incrocio escluso) verso la via Ravegnana.
Un piano da 15 milioni di euro per la decarbonizzazione della città
Il progetto della Direzione Teleriscaldamento del Gruppo Hera, che si è aggiudicato un finanziamento PNRR di 7,8 milioni di euro su un costo complessivo di 15 milioni a carico della multiutility, consente il recupero del calore prodotto dal termovalorizzatore grazie al teleriscaldamento, con grandi benefici ambientali. L’impianto, che è autorizzato a trattare 120 mila tonnellate/anno di rifiuti e ha una capacità termica complessiva di circa 46,6 MWt, nel 2024 ha prodotto 70.508 Mwh di energia elettrica.
L’estensione del sistema di teleriscaldamento consiste nella realizzazione di una rete di interconnessione di oltre 5 km (la metà dei quali già posati) che congiungerà il sistema di teleriscaldamento attualmente servito dal termovalorizzatore di via Grigioni con quelli del centro cittadino serviti dalle centrali del Foro Boario e del Campus-ITIS, attualmente alimentate a gas metano, per sfruttare il calore prodotto dell’impianto
In questo modo si andrà a costituire un unico sistema di teleriscaldamento efficiente, ottimizzando e riducendo le centrali termiche oggi presenti nel centro storico e quindi i punti di immissione in atmosfera. Infatti, la realizzazione di un unico sistema, grazie alla conseguente variazione del mix produttivo, garantirà a regime un risparmio di energia primaria fossile di 2.050 TEP all’anno, equivalente al consumo gas di 1.680 appartamenti, con una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 4.700 tonnellate annue, un beneficio equivalente alla piantumazione di quasi 47 mila alberi, che corrispondono a quasi 170 ettari di bosco.
Il progetto, inoltre, renderà possibili ulteriori estensioni di rete sia nel centro storico (fra cui il Tribunale e un istituto bancario) e nella zona industriale per allacciare nuove utenze e decarbonizzare ulteriormente i consumi della città.
Aggregatore Risorse
La multiutility è tra le sei organizzazioni mondiali selezionate nella XVI edizione del riconoscimento istituito dall’European Institute of Purchasing Management, come modello di riferimento nella categoria “Virtuous Ecosystem Leader”.
Il Gruppo Hera è stato insignito ieri sera a Ginevra dell’EIPM-Peter Kraljic Award 2025, nell’ambito della XVI edizione del riconoscimento internazionale dedicato all’eccellenza nel procurement, nella categoria “Virtuous Ecosystem Leader”. È l’unica azienda italiana e tra le sei organizzazioni premiate quest’anno a livello globale.
Il riconoscimento è stato ritirato dal Direttore Acquisti e Appalti del Gruppo Hera, Marco Del Giaccio, durante la cena di gala della Conferenza EIPM (European Institute of Purchasing Management), centro di eccellenza e riferimento mondiale per ricerca applicata, formazione, coaching e certificazione nel Procurement e nel Supply Chain Management.
Gli EIPM-Peter Kraljic Awards, intitolati a Peter Kraljic – tra i padri fondatori del moderno procurement management, noto per aver creato il modello di portfolio purchasing che porta il suo nome – sono stati istituiti nel 2010 per valorizzare le organizzazioni di procurement che rappresentano un benchmark internazionale in termini di efficienza, creatività, innovazione e attenzione agli impatti ambientali e sociali. Tra le aziende italiane, prima del Gruppo Hera, solo Enel era stata premiata nel 2019.
Cinque le categorie di premio assegnate quest’anno - Circular Economy Footprint, Collaborative Value Creation, Industry Shaper & AI Pioneer, Innovation and Strategic Impact, Virtuous Ecosystem Leader – ed è proprio in quest’ultima che ha vinto la multiutility, premiata «per aver creato valore condiviso nel proprio ecosistema industriale, aver realizzato un programma di sviluppo delle competenze dei fornitori di grande impatto e aver promosso opportunità di apprendimento e sviluppo individuali», recita la motivazione ufficiale. Il riconoscimento valorizza il percorso intrapreso dal Gruppo Hera Gruppo Hera per integrare principi etici e di responsabilità lungo l’intera filiera, formalizzato negli anni attraverso documenti che ne guidano azioni e relazioni: dal Codice Etico, al Patto del Buon Lavoro fino al Codice di Condotta, che rappresenta un vero e proprio patto di sostenibilità con i fornitori.
Il processo di selezione degli Award è particolarmente rigoroso: si basa sul modello EFQM e prevede la valutazione di 99 pratiche e misure, seguita da interviste approfondite e da un audit di un’intera giornata condotto da esperti, coinvolgendo diverse funzioni aziendali. La scelta finale è affidata a una giuria presieduta dal Dr. Peter Kraljic.
Marco Del Giaccio, Direttore Acquisti e Appalti del Gruppo Hera, ha dichiarato: «Ricevere l'EIPM-Peter Kraljic Award è un grande onore e ci gratifica in modo particolare perché conferma che stiamo procedendo nella giusta direzione. La nostra Direzione Acquisti ha avviato negli ultimi anni un profondo percorso di trasformazione che l’ha vista assumere un ruolo sempre più strategico all’interno del Gruppo, con una capacità inedita di rispondere in modo efficiente e immediato alle situazioni emergenziali che si susseguono con intensità crescente. Penso alle crisi delle materie prime e dei costi energetici del 2022, alle alluvioni del 2023 e 2024 e all’attuale scenario di forte incertezza su costi e tassi. Siamo riusciti a massimizzare la creazione di valore economico investendo al contempo in innovazione, sostenibilità e attenzione alle tematiche etiche e sociali dell’intera filiera. Ringrazio tutti i colleghi del Gruppo Hera che, con entusiasmo e professionalità, hanno contribuito a questo risultato e garantito una collaborazione interfunzionale efficace in tutte le fasi della selezione, dalle interviste all’audit. Questo premio è soprattutto una conferma della nostra capacità di lavorare in squadra».
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
