Hera porta a Imola La Grande Macchina del Mondo
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
È ripartito da qualche giorno nel Circondario imolese il programma di educazione ambientale dedicato alle scuole di ogni ordine e grado del territorio gestito, che quest’anno si rivolge a 160 classi, per un totale di oltre 3.400 alunni, proponendo un restyling completo dell’offerta didattica
Al via la sesta edizione completamente rinnovata
Anche per quest'anno scolastico Hera ha riconfermato il proprio impegno a sostegno dell'istruzione proponendo un'offerta formativa completamente rinnovata per essere al passo con le nuove problematiche ambientali e con gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia.
Partecipano al progetto 856 scuole e quasi 2.900 classi, per un totale di oltre 63.000 studenti, di cui oltre 3.400 nel solo Circondario Imolese, a fronte dei 50.000 dello scorso anno, nelle province di Modena, Bologna, Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena e Rimini.
L'iniziativa si fonda sempre sulle tradizionali tematiche ambientali, idriche ed energetiche ma con un approccio rivolto ad altre forme di comunicazione attraverso un ventaglio di una trentina di proposte fra spettacoli teatrali, atelier creativi, corner scientifici e innovativi laboratori, completamente ripensati e con una metodologia sempre più interattiva.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale.
Nel Circondario coinvolti oltre 3.400 studenti e 160 classi
Nei 10 Comuni del Circondario quest'anno partecipano al progetto 160 classi per un totale di 3.408 studenti. Nella sola Imola le classi coinvolte sono 85 per circa 1.840 studenti. I primi incontri si sono svolti nelle scuole primarie "Serotti" di Osteria Grande con laboratori dedicati al futuro dell'energia.
In cima alle preferenze degli insegnanti del Circondario svettano i moduli dedicati al tema dell'energia, scelti per 77 classi, e il laboratorio dedicato a "Il futuro dell'energia" con il quale si vuole far riflettere i ragazzi non solo sulla differenza tra le varie fonti energetiche ma, attraverso esperimenti, si approfondirà il tema delle fonti rinnovabili.
384 ragazzi del Circondario in visita agli impianti
"La Grande Macchina del Mondo" è un progetto articolato, che comprende al suo interno altre attività didattiche come l'"Itinherario Invisibile" il cui scopo è far conosce non solo i principali impianti del territorio, ma anche far vedere quale lavoro sta dietro all'acqua di casa, al gas che esce dal fornello, o al camion che raccoglie i rifiuti.
Questa iniziativa non solo porta in visita 384 ragazzi dei 10 comuni ad alcuni dei principali impianti gestiti da Hera (in particolare gli insegnanti del Circondario hanno scelto il potabilizzatore di Bubano, il depuratore Santerno di Imola, la centrale di cogenerazione di Imola e l'impianto di selezione dei rifiuti differenziata a Voltana di Lugo), ma permette a 18 classi, appartenenti a scuole che non sono in grado di recarsi in esterno, lezioni virtuali consentendo loro di "visitare" l'impianto scelto attraverso gli occhi della telecamera di un operatore ambientale che si trova sul posto e che coadiuva un secondo operatore che in classe illustra cosa si sta vedendo.
Il notevole sviluppo della parte web e i nuovissimi concorsi
Importanti novità anche nella parte online dedicata al progetto educativo. In quest'area gli insegnanti possono trovare educational box da scaricare per realizzare, in autonomia, percorsi didattici personalizzati, mentre le famiglie hanno a disposizione una sezione con divertenti attività ambientali da svolgere con i propri figli. Vi sono inoltre tre nuovissimi eco-concorsi a premi destinati non solo a studenti ma anche a insegnanti e dirigenti scolastici. Proprio questi ultimi infatti, con il concorso "L'Hera delle idee", si metteranno alla prova realizzando una breve frase che evidenzi l'importanza dell'educazione ambientale per sensibilizzare i giovani alla sostenibilità e verrà premiato, da una giuria popolare e da una tecnica, l'autore o l'autrice più votata.
L'elenco completo delle attività si può leggere su www.gruppohera.it/scuole
Aggregatore Risorse
Il progetto per sensibilizzare sul corretto conferimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2025. Fino a 1500 euro a scuola da usare per l’acquisto di materiale didattico.
Un vecchio tostapane, uno smartphone inutilizzabile, una sveglia elettrica che non suona più: oggetti che spesso diventano rifiuti nascosti in casa. Nelle scuole primarie Garibaldi, Carducci e Tovoli e nella scuola secondaria di primo grado Marconi, questi piccoli RAEE possono trasformarsi in valore, grazie all’iniziativa “Missione RAEE” di Hera che arriva sui banchi di Casalecchio di Reno e, stimolando i bambini e i ragazzi con un gioco di squadra, premia gli istituti capaci di riconoscerli, raccoglierli e differenziarli correttamente.
Il progetto, in collaborazione con La Grande Macchina del Mondo, il programma di educazione ambientale che il Gruppo Hera, da 16 anni, rivolge alle scuole di ogni ordine e grado dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, prevede un’attività didattica in aula per conoscere la particolare tipologia di rifiuto, le preziose materie prime che lo compongono e come le stesse possono essere avviate al corretto recupero. Il programma prevede l’uso dello speciale ECOgame “Missione RAEE–Il pianeta del futuro”, realizzato appositamente per il progetto, che mette a disposizione delle scuole alcuni contenitori specifici per la raccolta dei piccoli elettrodomestici non più funzionanti, come per esempio smartphone, asciugacapelli, sveglie elettriche, radioline, tostapane, joystick. Gli ECOgames, disponibili anche sul sito del Gruppo Hera (www.gruppohera.it) sono giochi realizzati per imparare a fare bene la raccolta differenziata e per sensibilizzare le nuove generazioni, e non solo, sui grandi temi ambientali come l’economia circolare e la salvaguardia delle risorse naturali. Gli studenti e le studentesse devono coinvolgere le famiglie per rintracciare i piccoli RAEE dimenticati nei cassetti di casa e portare a casa materiale informativo per sensibilizzare sul tema anche gli adulti.
Entro fine gennaio, gli educatori e le educatrici invitano le classi a portare a scuola i propri piccoli RAEE per concorrere al raggiungimento di un punteggio cumulativo per ogni scuola, proporzionale al peso dei RAEE raccolti e al numero di alunni coinvolti. Le scuole che raggiungeranno i punteggi più alti riceveranno un premio in buoni da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico. Tutte le scuole avranno un riconoscimento per l’adesione all’iniziativa e un premio di partecipazione.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
