Martedì 18 maggio il primo incontro on line di Hera sulla raccolta porta a porta a Savignano sul Rubicone, a mare della ferrovia
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Il nuovo sistema, che partirà il 12 luglio e interesserà circa 1800 utenze nella zona a mare della ferrovia, prevede il sistema di raccolta porta a porta integrale, cioè per tutte le tipologie di rifiuti. Per informazioni, collegarsi all’incontro on line alle ore 20

Nelle zone di Savignano sul Rubicone a mare della ferrovia, ovvero le porzioni di quartiere di Valle Ferrovia, Bastia e San Giovanni, la raccolta dei rifiuti urbani sarà trasformata da stradale a porta a porta integrale che prevede la raccolta a domicilio di tutte le tipologie di rifiuti in giorni e orari prestabiliti: organico (scarti di cucina), carta/cartone, plastica/lattine, vetro e indifferenziato.
Il nuovo servizio partirà dal 12 luglio e sarà coinvolta sia la zona extraurbana (circa 600 utenze) che la zona residenziale (circa 920 utenze) per un totale di circa 1520 utenze, fra domestiche e non domestiche, alle quali dal 24 maggio il personale incaricato da Hera consegnerà i materiali per l’avvio del porta a porta.
Anche le 220 utenze delle zone artigianali passeranno dal sistema misto, che prevede la raccolta a domicilio solo di indifferenziato e organico, al porta a porta integrale.
“Dopo la sperimentazione, finalmente parte il porta a porta integrale – affermano il Sindaco Filippo Giovannini e l’Assessore all’Ambiente Natascia Bertozzi -. Siamo uno dei pochi Comuni nel cesenate ad attivare la raccolta integrale. È un passo importante di responsabilità verso l’ambiente e la sostenibilità. Vogliamo una Savignano più attenta e rispettosa del pianeta”.
Gli operatori incaricati da Hera saranno dotati di un tesserino nominativo di riconoscimento e non chiederanno mai né di entrare in casa, né denaro.
Le utenze delle zone già organizzate a porta a porta (180 nella zona turistica e circa 500 nella zona di Fiumicino e Capanni) saranno ricontattate per verificare la correttezza del contenitore loro assegnato e per ricevere il nuovo calendario di raccolta.
La finalità del progetto è di migliorare la raccolta differenziata per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili (come organico, plastica, vetro, carta), che restano risorse preziose per l’ambiente: attualmente nel territorio comunale di Savignano sul Rubicone la percentuale di raccolta è del 54% mentre l’obiettivo da raggiungere è il 75%, come previsto dal Piano regionale dei rifiuti.
Per avere maggiori informazioni sulla modifica del sistema di raccolta rifiuti, martedì 18 maggio alle 20 si terrà il primo incontro online organizzato da Hera in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Savignano sul Rubicone. Ci si potrà collegare da casa, attraverso il proprio computer o tablet, andando sul sito www.gruppohera.it/direttasavignanosulrubicone dove saranno pubblicate le informazioni per accedere al meeting.
Aggregatore Risorse
Il progetto per sensibilizzare sul corretto conferimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2025. Fino a 1500 euro a scuola da usare per l’acquisto di materiale didattico.
Un vecchio tostapane, uno smartphone inutilizzabile, una sveglia elettrica che non suona più: oggetti che spesso diventano rifiuti nascosti in casa. Nelle scuole primarie Garibaldi, Carducci e Tovoli e nella scuola secondaria di primo grado Marconi, questi piccoli RAEE possono trasformarsi in valore, grazie all’iniziativa “Missione RAEE” di Hera che arriva sui banchi di Casalecchio di Reno e, stimolando i bambini e i ragazzi con un gioco di squadra, premia gli istituti capaci di riconoscerli, raccoglierli e differenziarli correttamente.
Il progetto, in collaborazione con La Grande Macchina del Mondo, il programma di educazione ambientale che il Gruppo Hera, da 16 anni, rivolge alle scuole di ogni ordine e grado dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, prevede un’attività didattica in aula per conoscere la particolare tipologia di rifiuto, le preziose materie prime che lo compongono e come le stesse possono essere avviate al corretto recupero. Il programma prevede l’uso dello speciale ECOgame “Missione RAEE–Il pianeta del futuro”, realizzato appositamente per il progetto, che mette a disposizione delle scuole alcuni contenitori specifici per la raccolta dei piccoli elettrodomestici non più funzionanti, come per esempio smartphone, asciugacapelli, sveglie elettriche, radioline, tostapane, joystick. Gli ECOgames, disponibili anche sul sito del Gruppo Hera (www.gruppohera.it) sono giochi realizzati per imparare a fare bene la raccolta differenziata e per sensibilizzare le nuove generazioni, e non solo, sui grandi temi ambientali come l’economia circolare e la salvaguardia delle risorse naturali. Gli studenti e le studentesse devono coinvolgere le famiglie per rintracciare i piccoli RAEE dimenticati nei cassetti di casa e portare a casa materiale informativo per sensibilizzare sul tema anche gli adulti.
Entro fine gennaio, gli educatori e le educatrici invitano le classi a portare a scuola i propri piccoli RAEE per concorrere al raggiungimento di un punteggio cumulativo per ogni scuola, proporzionale al peso dei RAEE raccolti e al numero di alunni coinvolti. Le scuole che raggiungeranno i punteggi più alti riceveranno un premio in buoni da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico. Tutte le scuole avranno un riconoscimento per l’adesione all’iniziativa e un premio di partecipazione.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
