Gruppo Hera: sfilata SCART per festeggiare i 25 anni di Ecomondo
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Il progetto della multiutility è stato protagonista ieri sera con un originale défilé di 25 abiti fra i più rappresentativi della sua collezione. Doppia performance con i costumi, indossati da gente comune: prima al padiglione Hall Sud e poi allo stand del Gruppo sul tema ‘Design & Urban Design’

Teatro dell’originale e coloratissimo défilé del progetto artistico del Gruppo Hera, che da 24 anni realizza opere e installazioni attraverso la “Trash Art”, il padiglione della Hall Sud di Ecomondo, in occasione della celebrazione dei 25 anni della fiera internazionale per l’innovazione industriale e tecnologica in ambito economia circolare.
Per l’evento, fra gli oltre 500 della nutritissima collezione degli abiti di scena di SCART ne sono stati scelti 25, indossati non da modelli professionisti, ma da 20 donne e 5 uomini di tutte le età, che rappresenteranno la popolazione sensibile al recupero, valorizzati grazie all’esperienza e la creatività di uno scenografo, un truccatore e una costumista.
Oltre ad alcuni costumi già presentati a Ecomondo nel 2006 nell’ambito del progetto Fashion di SCART, fra gli abiti più rappresentativi non poteva mancare il famoso mantello multicolor fatto di fiori indossato da Fiorello all’apertura di Sanremo 2021, quelli indossati da Carla Fracci e da Samanta Togni e Samuel Peron al Teatro del Silenzio, che in occasione di ogni evento metteva sotto i riflettori circa 200 fra costumi e accessori, e da famose soprano che hanno duettato con Andrea Bocelli.

La performance speciale allo stand di Design & Urban Design del Gruppo Hera
Dopo quella ufficiale alle 18.30, i 25 abiti hanno fatto un’altra performance del tutto speciale proprio allo stand del Gruppo Hera (padiglione C1 stand 5), per contestualizzati al meglio. Infatti, lo spazio espositivo della multiutility anche quest’anno è perfettamente in linea con il tema della manifestazione, in quanto interamente realizzato con materiali di recupero, sempre nell’ambito del progetto SCART.
Tema dello stand è “Design & Urban Design”, con 60 nuove opere esposte in anteprima assoluta: componenti d’arredo di tutti i generi e forme (sedie, divanetti, tavolini, ecc.) creati utilizzando materiali di recupero provenienti da impianti di trattamento e selezione della multiutility. Alla loro realizzazione hanno collaborato alcuni creativi della Community SCARTt Artist, gli studenti e docenti delle Accademie di Belle Arti di Firenze, Bologna, Ravenna, Rimini e Milano Brera e dell’Accademia di Design di San Marino.

Ci sono poi due imponenti librerie di contenitori vuoti di prodotti chimici di una conceria, il divertente l’appendiabiti “Viaggio di Luce”, realizzato con i componenti smontati da una bicicletta, e lo sgabello “PILLS” costituito da due paralume di lampione ricoperto di pillole di farmaci vuote.
Ma la parte più scenografica è costituita dalla barriera a forma di onda, un’installazione con un caleidoscopico spettacolo di colori, realizzata con circa 3000 metri di filamenti in plastica assemblati con maestria dai ragazzi del Design Lab di San Patrignano. Coordinati dal loro tutor artistico Sandro Pieri, durante il proprio percorso di recupero, sono stati in grado di lavorare la materia con grande creatività.
Aggregatore Risorse
La multiutility è tra le sei organizzazioni mondiali selezionate nella XVI edizione del riconoscimento istituito dall’European Institute of Purchasing Management, come modello di riferimento nella categoria “Virtuous Ecosystem Leader”.
Il Gruppo Hera è stato insignito ieri sera a Ginevra dell’EIPM-Peter Kraljic Award 2025, nell’ambito della XVI edizione del riconoscimento internazionale dedicato all’eccellenza nel procurement, nella categoria “Virtuous Ecosystem Leader”. È l’unica azienda italiana e tra le sei organizzazioni premiate quest’anno a livello globale.
Il riconoscimento è stato ritirato dal Direttore Acquisti e Appalti del Gruppo Hera, Marco Del Giaccio, durante la cena di gala della Conferenza EIPM (European Institute of Purchasing Management), centro di eccellenza e riferimento mondiale per ricerca applicata, formazione, coaching e certificazione nel Procurement e nel Supply Chain Management.
Gli EIPM-Peter Kraljic Awards, intitolati a Peter Kraljic – tra i padri fondatori del moderno procurement management, noto per aver creato il modello di portfolio purchasing che porta il suo nome – sono stati istituiti nel 2010 per valorizzare le organizzazioni di procurement che rappresentano un benchmark internazionale in termini di efficienza, creatività, innovazione e attenzione agli impatti ambientali e sociali. Tra le aziende italiane, prima del Gruppo Hera, solo Enel era stata premiata nel 2019.
Cinque le categorie di premio assegnate quest’anno - Circular Economy Footprint, Collaborative Value Creation, Industry Shaper & AI Pioneer, Innovation and Strategic Impact, Virtuous Ecosystem Leader – ed è proprio in quest’ultima che ha vinto la multiutility, premiata «per aver creato valore condiviso nel proprio ecosistema industriale, aver realizzato un programma di sviluppo delle competenze dei fornitori di grande impatto e aver promosso opportunità di apprendimento e sviluppo individuali», recita la motivazione ufficiale. Il riconoscimento valorizza il percorso intrapreso dal Gruppo Hera Gruppo Hera per integrare principi etici e di responsabilità lungo l’intera filiera, formalizzato negli anni attraverso documenti che ne guidano azioni e relazioni: dal Codice Etico, al Patto del Buon Lavoro fino al Codice di Condotta, che rappresenta un vero e proprio patto di sostenibilità con i fornitori.
Il processo di selezione degli Award è particolarmente rigoroso: si basa sul modello EFQM e prevede la valutazione di 99 pratiche e misure, seguita da interviste approfondite e da un audit di un’intera giornata condotto da esperti, coinvolgendo diverse funzioni aziendali. La scelta finale è affidata a una giuria presieduta dal Dr. Peter Kraljic.
Marco Del Giaccio, Direttore Acquisti e Appalti del Gruppo Hera, ha dichiarato: «Ricevere l'EIPM-Peter Kraljic Award è un grande onore e ci gratifica in modo particolare perché conferma che stiamo procedendo nella giusta direzione. La nostra Direzione Acquisti ha avviato negli ultimi anni un profondo percorso di trasformazione che l’ha vista assumere un ruolo sempre più strategico all’interno del Gruppo, con una capacità inedita di rispondere in modo efficiente e immediato alle situazioni emergenziali che si susseguono con intensità crescente. Penso alle crisi delle materie prime e dei costi energetici del 2022, alle alluvioni del 2023 e 2024 e all’attuale scenario di forte incertezza su costi e tassi. Siamo riusciti a massimizzare la creazione di valore economico investendo al contempo in innovazione, sostenibilità e attenzione alle tematiche etiche e sociali dell’intera filiera. Ringrazio tutti i colleghi del Gruppo Hera che, con entusiasmo e professionalità, hanno contribuito a questo risultato e garantito una collaborazione interfunzionale efficace in tutte le fasi della selezione, dalle interviste all’audit. Questo premio è soprattutto una conferma della nostra capacità di lavorare in squadra».
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
