Transizione al sistema “Porta a Porta”: da lunedì 21 marzo inizia la distribuzione dei kit
Filtro personalizzato
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Sfaccettature personalizzate
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Aggregatore Risorse
Martedì 22 marzo alle 20.30 la seconda assemblea al Palazzo del Turismo rivolta a Centro Storico, Zona Residenziale e Stabilimenti Balneari

Da lunedì 21 marzo 2022 gli incaricati di Hera cominceranno a distribuire i kit. Saranno coinvolti tutti gli stabilimenti balneari, la zona del Centro Storico (da Via Magrini a Largo San Giacomo-P.zza del Monte- Via Fiorentini-Via Leonardo Da Vinci-P.zza Ciceruacchio), la zona residenziale di Levante (fino a Viale Torino-Viale Abba-Viale Bixio), la zona residenziale di Ponente (da Via Magrini fino a Viale Cavour-Viale Vespucci-P.zza Marco Polo). In queste zone la distribuzione sarà completata entro il 21 maggio 2022.
Il personale incaricato da Hera consegnerà alle singole famiglie il kit standard per la raccolta differenziata, composto dal calendario, che riporta le giornate di raccolta e le informazioni/regole sul servizio, e dai contenitori,. Per la consegna casa per casa gli operatori Hera saranno dotati di un tesserino nominativo e non chiederanno mai né di entrare in casa né denaro. Al termine della distribuzione, alle utenze non presenti verrà lasciato un avviso con tutte le indicazioni per ritirare direttamente il kit presso i punti di distribuzione elencati nella lettera. Alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate.
Nelle restanti zone, che riguardano il Porta a Porta integrale, Hera comincerà a distribuire le dotazioni dalla metà di maggio in poi procedendo a blocchi. Appena terminato un blocco, avverrà l’immediata rimozione dei cassonetti stradali nel blocco stesso, questo ci permetterà di distribuire un maggior numero di Kit anche ai non residenti e alle attività che in quel periodo sicuramente saranno aperte. I blocchi sono individuati nella restante parte di Levante (dal Porto Canale a Via Zara), nella zona turistica di Valverde (da Via Zara a Via Leon Battista Alberti) e Villamarina (da Via Leon Battista Alberti a Viale delle Nazioni) e nella zona turistica di Ponente Zadina (Dal Porto Canale a Via Città Gemellate, Zadina)
Le assemblee
Lunedì 22 marzo 2022 alle 20.30 presso il Palazzo del Turismo è fissata la seconda assemblea di Hera, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, per parlare del nuovo sistema di raccolta Porta a Porta che coinvolgerà la zona a mare della ferrovia di Cesenatico. Questo secondo appuntamento è rivolto in particolare ai residenti del Centro Storico, Zona Residenziale e stabilimenti balneari, i prossimi eventi coinvolgeranno invece le altre zone della città toccate da questo cambiamento. Il calendario è pensato per dar modo a tutta la cittadinanza di poter partecipare. L'ingresso è libero, con Green Pass e mascherina.
-Martedì 22 marzo ore 20.30 Palazzo del Turismo, Viale Roma 112 per il Centro Storico, zona residenziale e Stabilimenti Balneari.
-Mercoledì 30 Marzo ore 20.30 Palazzo del Turismo, Viale Roma 112 per la zona di Levante.
-Lunedì 4 Aprile ore 20.30 Hotel David, Viale Carducci 297 per la zona di Valverde-Villamarina.
-Mercoledì 6 aprile ore 20.30 Centro Ricerche Marine, Viale Vespucci 2 per la zona di Ponente.
-Giovedì 7 aprile ore 20.30 Assemblea online rivolta a tutti.
I canali di contatto Hera
Per eventuali richieste specifiche o per chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il Servizio Clienti Hera 800.999.500 per le famiglie o 800.999700 per le attività (numeri verdi gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18).
Per informazioni e segnalazioni sono inoltre disponibili l’apposita sezione del sito www.gruppohera.it e l’app di Hera Il Rifiutologo, scaricabile gratuitamente per iPhone/iPad e Android - oggi integrata con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon - su www.ilrifiutologo.it.
Aggregatore Risorse
Il progetto per sensibilizzare sul corretto conferimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche, nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2025. Fino a 1500 euro a scuola da usare per l’acquisto di materiale didattico.
Un vecchio tostapane, uno smartphone inutilizzabile, una sveglia elettrica che non suona più: oggetti che spesso diventano rifiuti nascosti in casa. Nelle scuole primarie Garibaldi, Carducci e Tovoli e nella scuola secondaria di primo grado Marconi, questi piccoli RAEE possono trasformarsi in valore, grazie all’iniziativa “Missione RAEE” di Hera che arriva sui banchi di Casalecchio di Reno e, stimolando i bambini e i ragazzi con un gioco di squadra, premia gli istituti capaci di riconoscerli, raccoglierli e differenziarli correttamente.
Il progetto, in collaborazione con La Grande Macchina del Mondo, il programma di educazione ambientale che il Gruppo Hera, da 16 anni, rivolge alle scuole di ogni ordine e grado dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, prevede un’attività didattica in aula per conoscere la particolare tipologia di rifiuto, le preziose materie prime che lo compongono e come le stesse possono essere avviate al corretto recupero. Il programma prevede l’uso dello speciale ECOgame “Missione RAEE–Il pianeta del futuro”, realizzato appositamente per il progetto, che mette a disposizione delle scuole alcuni contenitori specifici per la raccolta dei piccoli elettrodomestici non più funzionanti, come per esempio smartphone, asciugacapelli, sveglie elettriche, radioline, tostapane, joystick. Gli ECOgames, disponibili anche sul sito del Gruppo Hera (www.gruppohera.it) sono giochi realizzati per imparare a fare bene la raccolta differenziata e per sensibilizzare le nuove generazioni, e non solo, sui grandi temi ambientali come l’economia circolare e la salvaguardia delle risorse naturali. Gli studenti e le studentesse devono coinvolgere le famiglie per rintracciare i piccoli RAEE dimenticati nei cassetti di casa e portare a casa materiale informativo per sensibilizzare sul tema anche gli adulti.
Entro fine gennaio, gli educatori e le educatrici invitano le classi a portare a scuola i propri piccoli RAEE per concorrere al raggiungimento di un punteggio cumulativo per ogni scuola, proporzionale al peso dei RAEE raccolti e al numero di alunni coinvolti. Le scuole che raggiungeranno i punteggi più alti riceveranno un premio in buoni da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico. Tutte le scuole avranno un riconoscimento per l’adesione all’iniziativa e un premio di partecipazione.
Risultati ricerca
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Contatti generali
Telefono: +39 051 287111
HERA SPA
Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127
Bologna
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare
