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Siamo vicini a te, anche attraverso servizi innovativi

 
Utility 4.0

Progetti innovativi per rendere il nostro servizio sempre più efficiente ed efficace.

  • 70.000 segnalazioni di pronto intervento gestite con il nuovo sistema nei primi 6 mesi del 2019
    1.500 dipendenti coinvolti

    Piattaforma informatica per gestire in modo più efficace ed efficiente le nostre attività di conduzione, manutenzione e pronto intervento.

  • 4 impianti coinvolti

    Cruscotto informatizzato per monitorare in tempo reale lo "stato di salute" biologico, idraulico ed energetico dei depuratori.

  • 5 processi "robotizzati"

    Piattaforma per automatizzare i processi aziendali ripetitivi e a basso valore aggiunto.

  • 1.600 sensori per il controllo del riempimento dei cassonetti
    3,5 milioni di segnali ricevuti

    Sistema di analisi dei dati per migliorare la progettazione dei servizi di raccolta rifiuti, puntando all'on-demand.

  • 3.500 ton di gas serra evitate/anno

    Contatore che, oltre a rilevare i consumi in tempo reale, individua eventuali anomalie e intercetta micro fughe di gas difficili da rilevare.

Smart city

Progetti innovativi per rendere le nostre città più efficienti, pulite e sicure.

  • 3 isole già installate

    Infrastruttura tecnologica che aggrega in un unico punto servizi come: raccolta rifiuti con riconoscimento utente, monitoraggio qualità ambientale, videosorveglianza, connettività e ricarica elettrica.

  • 15 indicatori monitorati in 8 ambiti

    Cruscotto di osservazione delle città per il monitoraggio costante e in tempo reale dei dati ambientali. Può essere in parte alimentato dai sensori presenti nelle isole multiservizio PUNTOnet.

  • 2 data center gestiti da Acantho

    Data center Acantho che offrono servizi in cloud ai nostri clienti, per proteggere i dati di famiglie e aziende.

Economia circolare

Progetti innovativi per riciclare, recuperare, rigenerare.

  • 7,5 milioni di metri cubi ogni anno

    Digestore anaerobico che produce, a partire dal rifiuto organico urbano raccolto dai cittadini, biometano utilizzato per il trasporto pubblico e compost per l'agricoltura.

  • Progetti di collaborazione per la produzione di plastica biodegradabile al 100%, utilizzando come materia prima gli zuccheri contenuti nel legno.

  • 10% riduzione dei consumi energetici
    5,5% miglioramento della qualità dell'acqua in uscita dall'impianto

    Il depuratore di Modena, grazie alla collaborazione con Energy Way, è stato dotato di un sistema all'avanguardia, unico in Italia, che utilizza la logica predittiva per contenere ulteriormente i consumi energetici e migliorare la qualità dell'acqua in uscita.

  • 500 mila metri cubi di acqua recuperata

    Nel 2018 sono stati recuperati 500 mila metri cubi di acqua in uscita dal depuratore di Bologna grazie al primo accordo sottoscritto con gli enti locali.

Customer experience

Progetti innovativi per rendere i servizi ai nostri clienti sempre più veloci e semplici.

  • 160 mila download dell'app My Hera (a giugno 2019)

    Nuovi canali per migliorare e completare l'esperienza digitale dei cittadini, come il portale dei servizi on-line e l'app MyHera, che permettono di tenere sotto controllo le proprie forniture e dialogare con Hera.

  • 12 ulteriori sistemi disponibili

    Accordi di collaborazione per ampliare la gamma delle possibilità di pagamento per i nostri clienti (MyBank, CBILL, Jiffy, ecc.).

  • 12 mila preventivi digitali stipulati

    Cruscotto integrato che consente di gestire centralmente tutti i preventivi richiesti dai clienti e di rispondere in modo più veloce ed efficace.