Ai primi posti per la qualità tecnica del servizio idrico secondo Arera
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Barra di ricerca
Risultati ricerca
Aggregatore Risorse
Ai primi posti per la qualità tecnica del servizio idrico secondo Arera
La classifica, pubblicata in riferimento al biennio 2018-2019, verifica qualità ed efficienza delle infrastrutture idriche

Secondo Arera, l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, siamo tra i primi in Italia per la qualità tecnica del servizio idrico. La classifica, stilata a valle di un attento percorso di valutazione da parte dell’Autorità, è riferita al biennio 2018-2019 e ha l’obiettivo di verificare la qualità e l’efficienza delle infrastrutture idriche.
Interruzioni di servizio, perdite, qualità dell’acqua erogata, adeguatezza del sistema fognario, qualità dell’acqua depurata e smaltimento dei fanghi. Sono questi i 6 macro-indicatori sui quali ciascuno degli operatori del servizio idrico attivi sul territorio nazionale è stato analizzato e classificato. Attraverso l’analisi dei dati giunti fino al 17 luglio 2020, l'Autorità ha potuto assegnare un premio a chi ha raggiunto, mantenuto e migliorato gli obiettivi prefissati.
La nostra presenza è ai primi posti della graduatoria, con punte di eccellenza in particolare per quanto riguarda i livelli di servizio sui territori serviti di Rimini, Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena. Questo risultato premia il nostro utilizzo di tecnologie innovative per la gestione efficiente del ciclo idrico e il lavoro dei nostri numerosi professionisti, impegnati quotidianamente a garantire continuità, sicurezza e qualità del servizio. Fondamentale per raggiungere questo traguardo è stato anche il coinvolgimento delle amministrazioni locali, con cui da sempre facciamo squadra per garantire ai cittadini un servizio sempre migliore.
Per ulteriori informazioni
Leggi l’indagine di Arera
Visita la nostra area web dedicata al servizio idrico
Aggregatore Risorse
Concluso il percorso di acquisizione del ramo d’azienda che si occupava delle attività di captazione, potabilizzazione e adduzione delle acque nei comuni di Marradi, Brisighella e integra la fornitura di Faenza

Dal 1° gennaio 2026, le reti e gli impianti dell’acquedotto dei Comuni di Marradi, Brisighella e di tutto il territorio di Faenza sono gestite direttamente dal Gruppo Hera.
La multiutility ha infatti concluso il percorso, avviato nel 2025 con la supervisione dell’ente di regolazione Atersir, di acquisizione del ramo di azienda della Società Acquedotto Valle del Lamone (SAVL) Srl, che fino al 31 dicembre 2025 si è occupata delle attività di captazione, potabilizzazione e adduzione delle acque ad uso potabile, andando così a completare la gestione integrata del servizio idrico nei tre Comuni: dalla captazione delle acque potabili fino alla depurazione finale dopo l’uso.
La società pubblica, partecipata all’85% dal consorzio CONAMI e dal restante 15% in quote di 5% ciascuno da parte dei tre Comuni, prima cedeva la propria acqua a Hera per la distribuzione a cittadini e imprese. Grazie all’acquisizione, ora la gestione dell’intero ciclo idrico sarà in capo alla multiutility: tale operazione consentirà, in particolare, di proseguire nel percorso di efficienza nella gestione del servizio idrico garantendo la piena integrazione delle attività di produzione dell'acqua potabile con le reti distributive, per offrire un servizio di qualità e continuativo ai cittadini e alle imprese del territorio.
Lato investimenti, Hera sta programmando 3,5 milioni di euro in 4 anni, funzionali alla manutenzione straordinaria di impianti e reti prima gestiti da SAVL, per rendere l’infrastruttura idrica più sicura e resiliente.
Per ulteriori informazioni
Leggi il comunicato
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare