Il Gruppo Hera premiato dal CNEL per FIB3R, tra le migliori prassi nazionali per sostenibilità e competitività nei servizi alle imprese
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Barra di ricerca
Risultati ricerca
Aggregatore Risorse
Il Gruppo Hera premiato dal CNEL per FIB3R, tra le migliori prassi nazionali per sostenibilità e competitività nei servizi alle imprese
Assegnato il riconoscimento “Impatto PA 2025” all’impianto di Imola che recupera la fibra di carbonio da scarti industriali e la reimmette nel ciclo produttivo, riducendo costi, consumi energetici e dipendenza da materie prime estere

Il Gruppo Hera ha ricevuto a Roma dal CNEL-Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro il premio “Impatto PA 2025” per FIB3R, il primo impianto europeo su scala industriale per la rigenerazione della fibra di carbonio, inaugurato lo scorso marzo a Imola (Bologna).
Il riconoscimento, che valorizza le migliori pratiche italiane per qualità, innovazione e sostenibilità nei servizi pubblici, è stato consegnato nella Sala Plenaria “Marco Biagi” durante la conferenza nazionale di presentazione della “Relazione 2025 sui livelli e la qualità dei servizi pubblici erogati dalle amministrazioni centrali e locali a cittadini e imprese”, il principale strumento di analisi annuale del CNEL sull’efficienza dell’offerta pubblica in Italia.
Il progetto, sviluppato dalla controllata Herambiente con l’Università di Bologna e partner tecnici, è stato premiato per “il notevole impatto sulla transizione green, risultato di una importante sperimentazione tecnologica e attività di ricerca svolta dall’ente proponente, Herambiente, in collaborazione con l’Università di Bologna, con il coinvolgimento di giovani ricercatori e di partner tecnici”. Il CNEL ha inoltre riconosciuto che “l’impianto, primo su scala industriale a livello europeo, promuove un circuito virtuoso che parte dagli scarti a fine vita prodotti dalle aziende e ritorna al tessuto industriale sotto forma di fibra rigenerata, garantendo la tutela dei lavoratori, generando opportunità occupazionali, informando e sensibilizzando i cittadini e tutti i portatori di interesse”.
«Non possiamo permetterci un’economia che usa le risorse come se fossero infinite - ha dichiarato Orazio Iacono, Amministratore Delegato del Gruppo Hera, ritirando il premio -. FIB3R è una risposta concreta alla necessità di coniugare sostenibilità e competitività, offrendo all’industria una materia prima seconda di altissima qualità, a costi ridotti e con minore impatto ambientale. È una soluzione che parte dalla nostra Motor Valley ma guarda al mercato globale. Questa innovazione nasce dalla collaborazione tra università, istituzioni e industrie locali, e rappresenta un modello di economia circolare avanzata che crea valore per l’ambiente, l’economia e la società».
Per ulteriori informazioni:
Visita la pagina dedicata a FIB3R
Leggi il comunicato
Aggregatore Risorse
Per il sesto anno consecutivo, il Gruppo è nello Yearbook di S&P Global nella categoria “Top 1%” tra le aziende più performanti al mondo nel proprio settore, in particolare nelle dimensioni della governance e del sociale

Per Standard & Poor’s siamo la migliore azienda al mondo nel settore Multi & Water Utility e siamo, per il sesto anno consecutivo, nel Sustainability Yearbook di S&P Global. Un risultato che arriva dopo un’approfondita valutazione delle performance negli ambiti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG).
In particolare, siamo risultati leader a livello mondiale nel settore di riferimento con un punteggio di 83/100, a fronte di una media di settore di 37/100.
Molteplici gli aspetti per cui siamo S&P ci considera una best practice internazionale:
- nella dimensione della governance si è distinta in particolare per la trasparenza della sua rendicontazione, l’attenta ed efficace gestione del rischio, anche di tipo cyber, e l’esemplare capacità di gestire la catena di fornitura in modo sostenibile;
- nella dimensione ambientale è risultata la migliore nell’efficiente gestione dell’energia nei processi interni e nella salvaguardia della biodiversità nei territori in cui opera e si è distinta particolarmente per la rendicontazione e gestione dei rischi e delle opportunità relative al cambiamento climatico;
- nella dimensione sociale ha ottenuto il miglior punteggio a livello mondiale nel rispetto dei diritti umani, nello sviluppo del capitale umano dei suoi dipendenti, nella capacità di relazionarsi con i clienti, nella protezione della privacy e nelle relazioni con le comunità locali.
L’analisi di S&P’s Global restituisce, quindi, l’immagine di un’azienda all’avanguardia e in testa a un benchmark composto dalle eccellenze del settore in tutto il mondo.
Queste valutazioni così positive – che arrivano a breve distanza dalla diffusione del nuovo Piano industriale - confermano la nostra capacità di perseguire una strategia di sostenibilità lungo un percorso che vede un costante impegno nello sviluppo dell’intera catena del valore, con uno sguardo attento alle best practice a livello internazionale.
Per ulteriori informazioni
Leggi il comunicato
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare