Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage

Al servizio dei grandi eventi

Testata Focus

Hera Custom Facet Publish Date

Custom Facet

Category Facet

Tag Facet

Aggregatore Risorse

Focus

Contatori sentinella, per scovare le perdite d'acqua nella rete

Il progetto pilota che ha visto l’installazione dei contatori Kamstrup è stato realizzato a Conselice, nel Ravennate, e ha dato ottimi risultati. I test proseguiranno ora a Modena, coprendo un'area più estesa

Focus

La ricerca delle perdite idriche è più efficiente grazie ai raggi cosmici

Continua la sperimentazione di Hera dell'innovativo sistema contactless, rapido e a basso costo che usa le tecnologie spaziali per rilevare in modo più veloce e produttivo le perdite d'acqua nella rete

Focus

Rendere potabile l'acqua con le nanotecnologie: ora si può!

Scopri il progetto per il “removing e capture” dei microcontaminanti con materiali di recupero

Focus

Strumenti di prevenzione e controllo all'avanguardia per un'acqua di qualità

Sistema di allerta precoce con l’innovativa tecnologia FingerPrint, per garantire un'acqua sicura

Focus

PUNTOnet H2O: molto più di una fontana per bere

PUNTOnet H2O è l’innovativa stazione che eroga acqua, fornisce informazioni alla cittadinanza rispetto a eventi, progetti e campagne di sensibilizzazione ed è in grado di analizzare la qualità dell’aria e l’inquinamento acustico fungendo da presidio ambientale.

Focus

HeraSolidale

Con HeraSolidale promuoviamo tra i lavoratori il sostegno a organizzazioni impegnate in programmi di solidarietà. Con questa iniziativa tutti i lavoratori possono attraverso un prelievo mensile o occasionale direttamente dalla busta paga oppure attraverso il sistema di welfare aziendale "Hextra", sostenere le organizzazioni ed i loro progetti di solidarietà. Scopri le edizioni.

Focus

HeraSolidale 2023-2026

Con HeraSolidale promuoviamo tra i lavoratori il sostegno ad organizzazioni impegnate in programmi di solidarietà. Con questa iniziativa tutti i lavoratori possono attraverso un prelievo direttamente dalla busta paga o attraverso il sistema di welfare aziendale "Hextra", sostenere le organizzazioni ed i loro progetti di solidarietà. In parallelo, la multiutility si impegna a destinare al progetto 1 euro per ogni 3 nuovi clienti acquisiti da Hera Comm, Hera Comm Marche e EstEnergy durante i tre anni del progetto.
Scopri la quinta edizione HeraSolidale 2023-2026.

Focus

SynBioS: da energia elettrica rinnovabile a biometano con la tecnologia "power to gas"

A Bologna, realizzeremo il nuovo impianto SynBioS, soluzione all’avanguardia a livello internazionale nell’ambito delle energie pulite, per convertire energia elettrica rinnovabile in gas naturale sintetico e vincere la sfida della decarbonizzazione.

Focus

Idrogeno a uso civile. È possibile?

A Castelfranco Emilia è partita la prima sperimentazione nazionale, unica nel suo genere in Italia. Il progetto ha coinvolto una trentina di famiglie con l’obiettivo di studiare soluzioni innovative per l’utilizzo dei green gas.

Focus

Autoproduzione di energia in condominio: le comunità energetiche

Scopri come Hera, collaborando con organi di ricerca, ha trasformato una casa dell'acqua in un vero e proprio presiod ambientale dotato di ricarica elettrica e dispositivi di monitoraggio ambientale

Focus

Manutenzione predittiva delle reti gas: al via la collaborazione tra Ammagamma e Gruppo Hera

Grazie alla partnership con la società di data science e intelligenza artificiale, saremo in grado di prevedere il maggior numero possibile di guasti nelle reti e di rendere più efficace e tempestiva la pianificazione degli interventi.

Focus

Irrigare e fertilizzare i campi con acque reflue depurate: arriva il prototipo

La tutela della risorsa idrica passa anche dal suo uso intelligente; per questo Hera in collaborazione con ENEA, Università di Bologna e Irritec, ha sviluppato un prototipo tecnologicamente avanzato in grado di depurare le acque reflue allo scopo di utilizzarle per irrigare e fertilizzare i campi coltivati.

Focus

Certificazione AWS per il Potabilizzatore di Val di Setta

L’impianto di potabilizzazione di Sasso Marconi, a servizio dell’acquedotto primario bolognese, è certificato AWS - Alliance for Water Stewardship - garantendo l'uso efficiente e la gestione sostenibile della risorsa idrica

Focus

Settimana Europea Riduzione dei Rifiuti

Le nostre iniziative per sensibilizzare le comunità sull'impatto che l'eccessivo consumo e la conseguente produzione di rifiuti hanno sull'ambiente in cui viviamo

Focus

Settimana Europea Riduzione dei Rifiuti - anni precedenti

Focus

Sulle tracce dei rifiuti

Farlo bene e farlo prima: ecco il riassunto del nostro impegno nella gestione dei rifiuti differenziati dai cittadini. È davvero largo, del resto, l’anticipo con cui il territorio servito dal Gruppo Hera ha raggiunto e oltrepassato i traguardi fissati in materia dall’Unione Europea. Nel report Sulle tracce dei rifiuti, disponibile online, i risultati di un’azione che tutela l’ambiente e alimenta un’economia capace di muovere ogni anno 11 miliardi di euro di fatturato puntando su differenziata e riciclo.

Focus

CiboAmico

CiboAmico è un’azione concreta sviluppata per favorire lo sviluppo dell’economia circolare, mettendo in relazione tra loro diverse realtà del territorio nel segno di una responsabilità sociale condivisa per un aiuto concreto ai più bisognosi.

Focus

FarmacoAmico

E’ il progetto che dal 2013 Hera promuove con Last Minute Market per raccogliere medicinali non scaduti e creare una rete solidale sul territorio.

Focus

HeraSolidale 2016-2017

Con HeraSolidale promuoviamo tra i lavoratori il sostegno ad associazioni impegnate in programmi di solidarietà. Con questa iniziativa tutti i lavoratori possono attraverso un prelievo mensile direttamente dalla busta paga o attraverso il sistema di welfare aziendale "Hextra", sostenere le associazioni ed i loro progetti di solidarietà. Scopri la seconda edizione HeraSolidale 2016-2017.

Focus

HeraSolidale 2018-2019

Con HeraSolidale promuoviamo tra i lavoratori il sostegno ad associazioni impegnate in programmi di solidarietà. Con questa iniziativa tutti i lavoratori possono attraverso un prelievo mensile direttamente dalla busta paga o attraverso il sistema di welfare aziendale "Hextra", sostenere le associazioni ed i loro progetti di solidarietà. Scopri la terza edizione HeraSolidale 2018-2019.

— 20 Elementi per Pagina
Mostrati 1 - 20 su 54 risultati.

Search Results

119013 results for

Aggregatore Risorse

Al servizio dei grandi eventi

I servizi speciali del Gruppo Hera per la pulizia degli spazi comuni e il decoro delle città in occasione di incontri di massa o eventi internazionali. Scopri il nostro impegno.

Grandi concerti, incontri di massa, iniziative internazionali non sono soltanto occasioni di socialità e confronto ma rappresentano anche una sfida importante, per molti versi unica, per mantenere pulizia e decoro in città. Hera dimostra il suo impegno attraverso la messa in campo di servizi speciali che garantiscono pulizia degli spazi comuni e sicurezza per la collettività.

Hera e FICO, una global partnership per la sostenibilità

Hera collabora stabilmente con FICO (Fabbrica Italiana Contadina), il più grande parco tematico sull’agroalimentare italiano di base a Bologna, gestendo in modo sostenibile rifiuti, energia e acqua. Grazie al protocollo d’intesa firmato con Eataly World, CAAB e Fondazione FICO, Hera si impegna a promuovere azioni di economia circolare come la riduzione dei rifiuti, il riciclo a chilometro zero e il recupero del cibo in eccedenza. A questo si aggiungono azioni mirate per favorire la sostenibilità energetica del parco, attraverso l’utilizzo della rete di teleriscaldamento in connessione tra il termovalorizzatore di Hera e il Centro Agroalimentare di Bologna. Grazie alle corrette modalità di gestione nei primi mesi di apertura di FICO il 67% dei rifiuti è stato avviato a recupero.

Un modello vincente che combina competenza, passione e gioco di squadra e che ha già dimostrato la sua efficacia in tante occasioni. Qui raccontiamo i principali eventi a cui Hera a collaborato attivamente attraverso la gestione straordinaria dei servizi ambientali:


Una tre giorni all’insegna della raccolta differenziata

Il Villaggio Coldiretti ha raccolto in piazza VIII agosto, nel parco della Montagnola e in piazza XX settembre, nell’arco di tre giorni, circa 800.000 persone tra visitatori, addetti ai lavori, volontari e decine di migliaia di agricoltori da tutte le regioni italiane. Anche in questo caso, Hera ha dato il suo contributo alla buona riuscita dell’evento, gestendo la raccolta dei rifiuti sia nei tre punti nodali della manifestazione sia nelle aree attigue. Per l’occasione, Hera ha messo a disposizione ecobox da 70 litri e bidoni carrellati da 120 litri, questi ultimi accessoriati da un apposito pannello alle spalle, tutti con appositi sacchi, e si è impegnata a effettuare tre svuotamenti giornalieri. La multiutility si è anche occupata della raccolta dell’olio di frittura, con la fornitura di appositi contenitori e con la presenza costante di un apposito furgoncino per sensibilizzare all’importanza di raccogliere l’olio vegetale esausto anche a casa.

Passando ai numeri, durante il Villaggio Coldiretti è stato raggiunto un tasso di raccolta differenziata dell’89% e sono stati raccolti in totale 14.817 kg di rifiuti (di cui 958 kg di plastica, 405 kg di carta, 1.208 kg di imballaggi in cartone, 816 kg di vetro e lattine, 7.846 kg di organico, 1.920 kg di olio e 1.665 kg di indifferenziato).


La svolta green della manifestazione religiosa

In che modo una manifestazione di piazza può essere rispettosa dell’ambiente? Attraverso azioni concrete e condivise, come ha dimostrato il Festival Francescano a Bologna.

Nella tre giorni dal 27 al 29 settembre, per il pubblico è stato allestito un punto di approvvigionamento idrico in Piazza Re Enzo che ha consentito il risparmio di ben 3.000 bottigliette in plastica. Al loro posto, sono state distribuite quasi cinquecento borracce in alluminio e bicchieri, rigorosamente compostabili. L’impiego della plastica è stato notevolmente ridotto grazie anche all’utilizzo di sacchetti in Mater-Bi per il confezionamento dei gadget, al posto di buste.

Hera si è occupata della gestione dei rifiuti fornendo i contenitori idonei e raccogliendo in totale 520 kg di rifiuti (di cui 56 kg di plastica, 141 kg di carta e cartone, 70 kg di vetro, 187 kg di organico e 67 kg di indifferenziato). Grazie alla collaborazione di tutti, durante la manifestazione è stato possibile raggiungere l’87% di differenziata.


Strabologna e Run Tune Up 2019: edizioni da record!

In occasione dell’edizione 2019 della Strabologna, è stato raggiunto il 97,3% di raccolta differenziata. Un risultato importante, ottenuto grazie all’impegno dei partecipanti, dei volontari e della multiutility, che ha allestito per l’occasione 5 “isole” costituite da coppie di eco-box per carta, plastica, indifferenziato e organico, oltre ai cestini posizionati in piazza Maggiore.

Tutti i volontari addetti alle pulizie presenti sono stati formati prima della manifestazione e hanno presidiato sia i contenitori sia le isole ecologiche, informando costantemente i cittadini. La raccolta differenziata, che si è concentrata principalmente all’arrivo della mezza maratona, per non creare difficoltà ai partecipanti alla gara, ha raggiunto cifre da record: in totale sono stati raccolti ben 560 kg di rifiuti (160 kg di plastica, 250 kg di cartone, 135 kg di organico e 15 kg di indifferenziato).

L’edizione 2019 della Run Tune Up la quinta in cui Hera ha collaborato attivamente gestendo i rifiuti. Grazie all’opera dei volontari e all’impegno dei 4.500 partecipanti alla manifestazione sportiva, attenti alla differenziata, sono stati raccolti in totale 798 kg di rifiuti (di cui 120 kg di plastica, 408 kg di carta e cartone, 210 kg di organico e 60 kg di indifferenziato). 


Biografilm 2019: ancora un’edizione con grandi risultati anche per la raccolta differenziata!

A partire dall’edizione 2017 della kermesse cinematografica, Hera ha previsto diverse misure per la raccolta dei rifiuti con l’obiettivo di massimizzare la differenziata,.

Durante l’edizione 2019 del Biografilm e del Biografilm Park, si è arrivati al 72% di raccolta differenziata. Un ottimo risultato, ottenuto grazie alla stretta collaborazione di Hera con l’organizzazione del festival e all’impegno di cittadini e operatori.

Quest’anno la multiutility ha fornito, in occasione della manifestazione, 30 contenitori muniti di ruote per i rifiuti indifferenziati, 30 per la plastica e 30 per l’organico, perché alcuni stand presenti al Parco del Cavaticcio hanno utilizzato stoviglie compostabili.

Inoltre, sono stati predisposti 10 bidoni per il vetro, utilizzati dalla security o dagli esercenti, e 25 bidoncini per l’organico al servizio dei commercianti. Cibo, carta e cartone sono invece stati gestiti direttamente da organizzazione ed esercenti servendosi di sacchi azzurri e di 6 contenitori con ruote.

Fin da subito, a fianco delle isole ecologiche allestite al Parco del Cavaticcio, Hera ha affisso dei “vademecum” di grande formato, con le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti prodotti con maggior frequenza e con l’invito ai cittadini all’uso de Il Rifiutologo, l’app che dà informazioni dettagliate su come riciclare qualunque materiale.

Passando ai risultati, nell’arco dell’intera manifestazione, sono stati raccolti in totale 12.063 kg di rifiuti (1.008 kg di plastica, 1.174 kg di cartone, 1.485 kg di organico, 5.000 kg di vetro e 3.396 kg di indifferenziato).


A ottobre il Papa è stato in visita a Bologna e Cesena per la prima volta: oltre 50.000 le persone che hanno partecipato all'evento. In quest'occasione Hera ha messo in campo una serie di servizi speciali per garantire pulizia e sicurezza: rimozione temporanea dei cassonetti e chiusura dei tombini stradali lungo i percorsi interessati dal passaggio di Bergoglio e del corteo, attivazione di un servizio straordinario di raccolta dei rifiuti e di lavaggio strade, fornitura di autobotti per la distribuzione d'acqua potabile, fornitura sacchi ai volontari impegnati nelle operazioni di raccolta, utilizzo mezzi e personale aggiuntivi.

 


Al concerto di Vasco, con più di 200.000 spettatori, ha vinto non soltanto il rock, ma anche il senso civico, che ha consentito di restituire alla città un contesto ordinato e pulito. I servizi ambientali erogati dal Gruppo hanno beneficiato degli effetti positivi della campagna di sensibilizzazione "Pulito è Rock", promossa da Hera e Comune di Modena. Non a caso, nelle aree della città interessate dall'evento, la raccolta differenziata ha superato il 60%, ben al di sopra di quanto solitamente registrato in eventi di questo tipo. Merito, fra gli altri, dei tanti volontari, compresi alcuni dipendenti del Gruppo Hera che hanno deciso di dare una mano.


Per una settimana Bologna è diventata la capitale mondiale delle tematiche ambientali: un evento che è culminato con i lavori del G7 Ambiente e che ha previsto un palinsesto di oltre 70 appuntamenti (eventi, concerti e manifestazioni) aperti a tutta la cittadinanza. L'impegno di Hera si è concretizzato attraverso la rimozione temporanea dei cassonetti, l'attivazione di un servizio straordinario di raccolta rifiuti, l'utilizzo di personale e mezzi aggiuntivi.


Oltre 90.000 fan hanno partecipato alla storica reunion dei Guns N' Roses all'autodromo di Imola che si è trasformato, per l'occasione, in un grande teatro a cielo aperto. Tutti i cassonetti delle isole ecologiche di base sono stati resi accessibili anche senza tessera, sono stati inoltre potenziati i servizi di spazzamento e pulizia, e posizionati nelle zone limitrofe all'autodromo oltre 200 contenitori per la raccolta differenziata. E la mattina della domenica la città si è svegliata pulita.

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


Scegli il Comune


Per avere informazioni più precise sui servizi nel tuo territorio

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Scopri i servizi nel tuo comune

Cerca il tuo comune e selezionalo dall'elenco per scoprire quali sono i servizi del Gruppo disponibili nella tua zona

Ci dispiace, il servizio non è attivo nel tuo comune.
Esplora i servizi attivi nel tuo comune:
Inserisci un comune con il servizio di "Ambiente" oppure vai all'Homepage
Ci scusiamo per il disagio ma il servizio non è al momento disponibile; riprovare più tardi

Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Instagram Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su Pinterest Seguici su Slideshare Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it