Gruppo Hera e Vaticano insieme per la sostenibilità: al via il progetto di recupero plastica durante il Giubileo
Hera Custom Facet Publish Date
Sfaccettature personalizzate
Barra di ricerca
Risultati ricerca
Aggregatore Risorse
Gruppo Hera e Vaticano insieme per la sostenibilità: al via il progetto di recupero plastica durante il Giubileo
Prima sperimentazione con volontari in piazza San Pietro e nei Musei Vaticani per raccogliere e recuperare le bottiglie in PET

Il Gruppo Hera e il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano hanno firmato un protocollo d’intesa per sviluppare progetti congiunti di economia circolare e sostenibilità ambientale, in linea con i principi declinati nell’Enciclica “Laudato Si’”. L’accordo consolida la collaborazione avviata nel 2024 tra la multiutility e il Governatorato per la gestione e il recupero dei rifiuti urbani.
Il primo accordo operativo siglato nell’ambito del protocollo coinvolge le controllate Herambiente e Aliplast e prevede la raccolta e la successiva valorizzazione delle bottiglie in PET durante i grandi eventi del Giubileo, all’interno dei Musei Vaticani e in Piazza San Pietro, con il supporto di volontari messi a disposizione dal Vaticano.
L’iniziativa ha un duplice obiettivo: da un lato, ridurre l’impatto ambientale dei flussi eccezionali di visitatori attesi a Roma e nella Città del Vaticano – oltre 35 milioni stimati per l’Anno Santo – e, dall’altro lato, sensibilizzare i pellegrini e il pubblico internazionale sui temi della raccolta differenziata e del riciclo.
I volontari, riconoscibili grazie a pettorine fornite da Herambiente e Aliplast, organizzeranno la raccolta delle bottiglie in appositi sacchi riciclabili. Il materiale sarà poi ritirato e avviato a selezione e riciclo negli impianti di Aliplast. Il PET rigenerato, sottoforma di scaglie e/o granuli, sarà poi utilizzato direttamente dal Vaticano o impiegato per realizzare progetti su commessa del Governatorato.
Per ulteriori informazioni
Leggi il comunicato
Aggregatore Risorse
Per il sesto anno consecutivo, il Gruppo è nello Yearbook di S&P Global nella categoria “Top 1%” tra le aziende più performanti al mondo nel proprio settore, in particolare nelle dimensioni della governance e del sociale

Per Standard & Poor’s siamo la migliore azienda al mondo nel settore Multi & Water Utility e siamo, per il sesto anno consecutivo, nel Sustainability Yearbook di S&P Global. Un risultato che arriva dopo un’approfondita valutazione delle performance negli ambiti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG).
In particolare, siamo risultati leader a livello mondiale nel settore di riferimento con un punteggio di 83/100, a fronte di una media di settore di 37/100.
Molteplici gli aspetti per cui siamo S&P ci considera una best practice internazionale:
- nella dimensione della governance si è distinta in particolare per la trasparenza della sua rendicontazione, l’attenta ed efficace gestione del rischio, anche di tipo cyber, e l’esemplare capacità di gestire la catena di fornitura in modo sostenibile;
- nella dimensione ambientale è risultata la migliore nell’efficiente gestione dell’energia nei processi interni e nella salvaguardia della biodiversità nei territori in cui opera e si è distinta particolarmente per la rendicontazione e gestione dei rischi e delle opportunità relative al cambiamento climatico;
- nella dimensione sociale ha ottenuto il miglior punteggio a livello mondiale nel rispetto dei diritti umani, nello sviluppo del capitale umano dei suoi dipendenti, nella capacità di relazionarsi con i clienti, nella protezione della privacy e nelle relazioni con le comunità locali.
L’analisi di S&P’s Global restituisce, quindi, l’immagine di un’azienda all’avanguardia e in testa a un benchmark composto dalle eccellenze del settore in tutto il mondo.
Queste valutazioni così positive – che arrivano a breve distanza dalla diffusione del nuovo Piano industriale - confermano la nostra capacità di perseguire una strategia di sostenibilità lungo un percorso che vede un costante impegno nello sviluppo dell’intera catena del valore, con uno sguardo attento alle best practice a livello internazionale.
Per ulteriori informazioni
Leggi il comunicato
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare