Archivio articoli
INVESTITORI
Investor News
Briciole di pane
- Gruppo
- Investitori
- InvestorNews
- Archivio articoli
Filtri
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Risultati ricerca
Risultati Finanziari 1H 2025
Il messaggio del presidente esecutivo
Gli utili continuano a crescere mentre si rafforza la solidità finanziaria
In un contesto pesantemente condizionato dalle minacce di imposizione di nuovi dazi e dal proseguire di forti tensioni geopolitiche, Hera prosegue senza battute di arresto il percorso indicato dal Piano Industriale, avendo consuntivato un aumento dell’Utile per Azione del 5% nella prima metà dell’esercizio.
Risultati Finanziari 1H 2025
Titolo hera
Hera torna a trattare sui massimi storici
A inizio giugno 2025 il prezzo del titolo Hera ha conquistato un massimo a 4,4 euro, al picco di un movimento al rialzo di ampio respiro (+29,7% rispetto a fine 2024).
Risultati Finanziari 1H 2025
Uno sguardo ai numeri
A fuoco i risultati del primo semestre 2025
I risultati del primo semestre 2025 del Gruppo Hera confermano un continuo progresso a livello di ultima linea del Conto Economico, con l’Utile Netto post minorities in aumento del 5,0%.
Risultati Finanziari 1H 2025
Storie
Hera guida la filiera di fornitura in una direzione sempre più sostenibile
Con circa 1,8 miliardi di euro di indotto generato nel 2024, per Hera è di rilevanza cruciale potere contare su comportamenti corretti e ben strutturati da parte delle aziende con cui lavora.
Risultati Finanziari 1Q 2025
Il messaggio del presidente esecutivo
Utili in crescita di oltre il 7% nel primo trimestre
Irisultati del primo trimestre 2025 evidenziano la natura strutturale dei fattori che guidano la crescita dell’EBITDA: una premessa di qualità e ripetibilità delle performance per il futuro. Alla solida performance operativa si è poi sommato il contributo positivo derivante da una significativa riduzione degli oneri finanziari netti che ha portato l’Utile Netto a raggiungere i 153,7 milioni di euro, con un incremento di 10,6 milioni rispetto al primo trimestre 2024.
Risultati Finanziari 1Q 2025
Uno sguardo ai numeri
A fuoco i risultati del primo trimestre 2025
Irisultati del primo trimestre 2025 del Gruppo Hera presentano un significativo incremento dell’ultima linea del Conto Economico, con l’Utile Netto post minorities in aumento del 7,4%, grazie al contributo di un’efficace gestione operativa e al saldo della gestione finanziaria che ha ridotto l’assorbimento di risorse a fronte di una normalizzazione del contesto esterno e a un’efficiente struttura del debito.
Risultati Finanziari 1Q 2025
Titolo hera
Prezzo delle azioni sui massimi degli ultimi cinque anni
Il titolo Hera continua a mettere a segno progressi sul mercato azionario, sovraperformando di gran lunga gli indici di riferimento, nonostante l’indice FTSE MIB benefici del traino del comparto difesa e finanziario e in generale le utilities siano tra i settori favoriti in questa fase sui mercati europei. Neppure la brusca discesa dei listini che ha caratterizzato la fine di marzo e l’inizio di aprile, in un momento di profonda tensione geopolitica, ha frenato il rialzo di Hera, le cui quotazioni si trovano oggi sui massimi degli ultimi cinque anni.
Risultati Finanziari 1Q 2025
Storie
Le scelte di trasparenza dietro il successo dell’ultima Assemblea di Hera
ampia partecipazione dei Soci in Assemblea – quest’anno intorno al 75% del capitale – e le percentuali di consenso di oltre il 90% ottenute sui punti oggetto di voto riflettono il continuo impegno di tutto il team di Hera nel coltivare un dialogo aperto e trasparente con la base azionaria. Un dialogo che parte dall’ascolto delle istanze degli investitori, passa attraverso il miglioramento della profondità e qualità dell’informativa contenuta nella reportistica aziendale e si traduce in politiche di remunerazione che vengono affinate di anno in anno per riflettere meglio le nuove sfide aziendali.
Risultati Finanziari Y2024
Il messaggio del presidente esecutivo
Total Shareholder Return del 36% nel 2024
Nel 2024 Hera ha messo a segno una solida performance operativa, con una crescita dell’EBITDA del 6,2%, che si è trasmessa fino all’ultima riga del conto economico, con l’Utile per Azione in aumento del 32,2%. Un risultato molto apprezzabile anche dal punto di vista qualitativo, considerata la natura del tutto strutturale delle attività alla base del progresso maturato.
Risultati finanziari Y2024
Uno sguardo ai numeri
A fuoco i risultati dell’esercizio 2024
I risultati del 2024 confermano la capacità di Hera di continuare a migliorare il proprio EBITDA (+6,2%) pur a fronte della normalizzazione dei prezzi energetici, che si è riflessa in una contrazione del 16,2% dei Ricavi, e nonostante l’esaurirsi degli incentivi dell’Ecobonus 110%, che avevano generato interessanti ritorni dalle attività di efficientamento energetico nel 2023.
Risultati finanziari Y2024
Titolo hera
Prezzo vicino ai massimi storici, ma con spazi ulteriori di crescita
Gli investitori hanno molto apprezzato il Piano che il management di Hera ha presentato lo scorso 23 gennaio. Da quel momento, il titolo ha innestato un rally che ha condotto il prezzo vicino ai 4 euro, a livelli che rappresentano il massimo degli ultimi cinque anni.
Risultati finanziari Y2024
Storie
Hera crea valore con un uso lungimirante e intensivo della tecnologia
Intelligenza Artificiale, Machine Learning e nuove applicazioni tecnologiche offrono visibili benefici per le attività di Hera, perché dietro la loro adozione c’è un lucido disegno strategico. Più tecnologia, dunque, per offrire servizi sempre di miglior qualità al cliente, per aumentare la resilienza degli asset, e, non ultimo, per ottimizzare i ritorni finanziari degli importanti investimenti che Hera ha pianificato con l’intento di crescere nella giusta direzione.
Il Piano Industriale 2024-2028
Il messaggio del presidente esecutivo
La creazione di valore poggia su una solida strategia
Il Piano Industriale 2024-2028 presenta importanti conferme rispetto al Piano precedente, soprattutto a livello di impianto strategico. Hera intende rimanere coerente con un modello di business e con un approccio gestionale che hanno dimostrato di potere assicurare continuità alla crescita mantenendo un basso profilo di rischio, anche in scenari esterni molto sfidanti.
Il Piano Industriale 2024-2028
Uno sguardo ai numeri
A fuoco gli obiettivi del Piano 2024-2028
Il nuovo Piano che guida il percorso di Hera verso l’orizzonte del 2028 ha tutte le caratteristiche di un piano di crescita ad alta visibilità e a basso rischio. Dei 4,6 miliardi di euro di investimenti previsti cumulativamente nel quinquennio, infatti, ben 2,4 miliardi sono investimenti di sviluppo – di cui 2,1 miliardi come capex operativi e circa 300 milioni per M&A. A questi si aggiungono ulteriori investimenti per 500 milioni di euro finanziati con contributi a fondo perduto.
Il Piano Industriale 2024-2028
Titolo hera
I primi risultati 2024 e il nuovo Piano rafforzano le prospettive del titolo Hera
Hera continua a mostrare una robusta performance rispetto agli indici di riferimento, nonostante le prospettive di M&A del settore bancario abbiano alimentato un vistoso recupero del FTSE MIB nelle ultime settimane. Rimane del resto molto ampia la sovraperformance del titolo rispetto all’indice del settore utility italiano.
Il Piano Industriale 2024-2028
Storie
Hera consolida integralmente AIMAG
Nel giorno stesso dell’approvazione del nuovo Piano Industriale da parte del Consiglio di Amministrazione, Hera annuncia al mercato il signing per l’acquisizione di un’ulteriore quota nel capitale di AIMAG, la multiutility con sede nella provincia di Modena. A fronte di uno scambio con asset idrici detenuti in quella stessa area, Hera può aumentare la partecipazione dal 25% al 41%, nominare la metà dei membri del CdA, incluso l’Amministratore Delegato, e consolidare perciò AIMAG integralmente.
Risultati finanziari 9M 2024
Il messaggio del presidente esecutivo
La creazione di valore si rafforza
In uno scenario che ha visto proseguire la normalizzazione dei prezzi delle commodity e in un contesto di fragile crescita economica, nei primi nove mesi del 2024 Hera ha realizzato risultati molto apprezzabili, attraverso una crescita di natura interamente organica, generata da attività che sono i pilastri strutturali del portafoglio di business.
Risultati finanziari 9M 2024
Uno sguardo ai numeri
A fuoco i risultati dei primi nove mesi 2024
I risultati dei primi nove mesi del 2024 dimostrano ancora una volta la solidità e l’efficacia del modello di business di Hera, capace di migliorare i propri margini operativi nonostante la normalizzazione dei prezzi energetici, che ha comportato una flessione del 25,3% dei Ricavi, in un contesto di economia anemica e a fronte del venir meno degli incentivi dell’Ecobonus 110%.
Risultati finanziari 9M 2024
Titolo hera
Hera è idealmente posizionata in un contesto favorevole alle multiutility
Hera continua a sovraperformare i propri indici di riferimento, nonostante lo storno recente, che ha preso le mosse dopo che il titolo aveva raggiunto il massimo dell’anno, toccando i 3,7 euro a metà ottobre. I solidi fondamentali, confermati anche dai risultati dei primi nove mesi, offrono un robusto sostegno anche in prospettiva. A oggi, Hera ha già offerto un Total Shareholder Return quasi doppio rispetto a quello medio annuo indicato nel Piano, pari al 12%, considerato che al dividend yield del 4% si aggiunge un Utile per Azione in crescita di oltre il 20% rispetto ai primi nove mesi del 2023.
Risultati finanziari 9M 2024
Storie
Verso un 2050 a emissioni zero
Come saranno le condizioni di vita sulla Terra nel futuro? Tutto dipende dalle scelte di oggi e da come saranno mantenuti gli impegni nel tempo. Consapevole di questo fatto e del proprio ruolo di abilitatore della sostenibilità, lo scorso luglio Hera ha assunto un impegno formale a raggiungere il Net Zero in termini di emissioni di gas serra entro il 2050, essendo la prima a sposare questa sfida tra le multiutility italiane.
Risultati Finanziari 1H 2024
Il messaggio del presidente esecutivo
Un semestre con grande qualità della crescita
Dopo i brillanti risultati realizzati nel 2023, che rappresentano una base di confronto sfidante, Hera riesce a consuntivare ulteriori progressi nella prima metà del 2024, come dimostra l’EBITDA in crescita del 2%, l’EBIT che migliora del 2,8% e l’Utile per Azione che aumenta del 16%. La crescita semestrale dell’EBITDA di Gruppo è basata su componenti strutturali ed è completamente di natura organica: un forte impulso è venuto dalle positive dinamiche delle Reti, dove Hera ha colto appieno i vantaggi del nuovo quadro regolatorio e dal solido posizionamento nel trattamento dei rifiuti industriali.
Risultati Finanziari 1H 2024
Uno sguardo ai numeri
A fuoco i risultati del primo semestre 2024
Nel primo semestre 2024 Hera ha confermato la propria capacità di migliorare i margini operativi grazie alla forza del proprio portafoglio di business strutturali, pur in un contesto di rientro dei prezzi energetici su livelli più normali e a seguito dell’esaurirsi dei benefici legati all’Ecobonus 110%. A fronte di una riduzione del 33,3% dei Ricavi, i risultati semestrali del Gruppo mostrano infatti un progresso del 2,0% dell’EBITDA e del 2,8% dell’EBIT.
Risultati Finanziari 1H 2024
Titolo hera
Ulteriori spazi di apprezzamento, anche dopo il rialzo già conquistato
Grazie ai solidi fondamentali, confermati dai brillanti risultati semestrali, Hera rafforza la visibilità degli ulteriori ritorni che potrà offrire ai propri azionisti, remunerati a fine giugno scorso con la distribuzione di un dividendo di 14 centesimi. Al dividend yield si aggiunge un aumento del prezzo di quasi il 20% da inizio anno che ha condotto il titolo azionario a sovraperformare tutti gli indici di riferimento.
Risultati Finanziari 1H 2024
Storie
Con l’incremento del 25% della base clienti, si apre una nuova fase di ulteriore crescita
Dal 1° luglio 2024 Hera ha iniziato a servire un milione di nuovi clienti del settore elettricità: si tratta di clienti in Maggior Tutela che non avevano ancora scelto un operatore sul mercato libero dell’energia e che sono passati a un Servizio a Tutele Graduali – un servizio transitorio che si estenderà fino al 31 marzo 2027 per accompagnare gli utenti verso la completa liberalizzazione del mercato. L’ingresso di questi nuovi clienti deriva dal fatto che a inizio anno Hera ha vinto il massimo numero di lotti possibili in gara, diventando l’attore che ha maggiormente aumentato la base di clienti.
Risultati Finanziari 1Q 2024
Il messaggio del presidente esecutivo
Hera accelera la creazione di valore
Nel primo trimestre 2024, dopo la crescita record registrata nell’anno precedente, Hera riesce a mettere ancora a segno una positiva performance a livello di gestione operativa, con un progresso dell’EBIT del 4,2% che si traduce in un aumento del 12,2% dell’Utile per Azione. I business regolati tornano ad avere un impatto sensibile sulla crescita, dove Hera ultimamente aveva potuto contare solo su ulteriori efficienze e sulle premialità legate alla qualità del servizio per produrre buoni risultati.
Risultati Finanziari 1Q 2024
Uno sguardo ai numeri
A fuoco i risultati del primo trimestre 2024
Nel primo trimestre 2024 Hera ha conseguito un aumento dell’1,7% dell’EBITDA e del 4,2% dell’EBIT, nonostante i Ricavi abbiano subito una flessione del 40,9%, per effetto della normalizzazione dei prezzi delle commodity energetiche. L’EBITDA delle Reti ha offerto un contributo incrementale di 13,5 m€ a livello di Gruppo, grazie agli impatti positivi del nuovo quadro regolatorio, mentre l’area Ambiente ha apportato 2 m€ più che compensando gli effetti negativi dello scenario.
Risultati Finanziari 1Q 2024
Titolo hera
Il titolo Hera sovraperforma tutti gli indici di riferimento
La prima trimestrale 2024 pubblicata oggi dà ulteriore visibilità alla capacità di Hera di offrire un interessante ritorno ai propri azionisti: la crescita della profittabilità misurata sia dal ROI che dal ROE, sostiene l’incremento di oltre il 12% dell’Utile per Azione, che si affianca anche allo yield del dividendo di circa il 4%. Gli azionisti riceveranno infatti il prossimo 24 giugno il pagamento di una cedola di 14 centesimi di euro, secondo quanto deliberato dall’Assemblea dello scorso 30 aprile.
Risultati Finanziari 1Q 2024
Storie
Una “purpose-driven leadership” per il pieno successo della strategia
In linea con l’evoluzione del contesto, Hera ha identificato un nuovo modello di leadership che sta diffondendo attraverso l’intera popolazione aziendale. Nato dall’ascolto delle 10 mila persone che lavorano nel Gruppo, il modello è arricchito dall’utilizzo di un’app di Intelligenza Artificiale Generativa, che valuta i comportamenti nel quotidiano e consente di esercitarsi su quegli stessi comportamenti migliorandoli in funzione dei riscontri che vengono dalla realtà.
Risultati finanziari Y2023
Il messaggio del presidente esecutivo
L’EBITDA accelera nel 2023 e sfiora 1 miliardo e mezzo
L’esercizio 2023 indica una performance molto positiva a livello di gestione operativa con una crescita dell’Ebitda del 15%, che si è trasferita in una crescita del 17% sull’EPS. Il forte progresso dell’EBITDA riflette una componente “strutturale” legata alla crescita organica e all’M&A – tipiche leve dello sviluppo di Hera nel tempo – che si affianca ad un contributo significativo dei mercati di ultima istanza e dei servizi di Efficienza Energetica legati agli incentivi dell’Ecobonus.
Risultati finanziari Y2023
Uno sguardo ai numeri
A fuoco i risultati dell’esercizio 2023
Nel 2023 Hera ha messo a segno un progresso del 15,4% dell’EBITDA, in un quadro nel quale i Ricavi hanno registrato una flessione del 25,8%, a causa del rientro dei prezzi delle commodity energetiche su livelli progressivamente più vicini a quelli precedenti l’inizio del conflitto in Ucraina. L’EBITDA delle aree dell’Energia, che hanno determinato ben 182,5 m€ dell’incremento complessivo di 199,7 m€ dell’EBITDA di Gruppo, mostra un netto avanzamento (+40,6%), frutto della significativa espansione della base clienti (+330 mila circa) e dell’ampliamento dei servizi offerti, anche nell’ambito dei business dell’Efficienza Energetica.
Risultati finanziari Y2023
Titolo hera
Il TSR del 2023 è nuova linfa per il proseguimento del rally del titolo
La presentazione del Piano Industriale 2023-2027, che ha avuto luogo il 24 gennaio 2024, ha dato ulteriore impulso al trend al rialzo che il titolo Hera aveva impostato da inizio ottobre 2023. Il prezzo del titolo, che alle quotazioni recenti, intorno a 3,3 euro, ha messo a segno un progresso di oltre il 30% dal minimo dello scorso autunno, presenta tuttavia ancora un’interessante distanza, intorno al 15,5%, rispetto al target price di consensus. A seguito della pubblicazione del nuovo Piano, infatti, i broker in copertura sul titolo hanno rivisto le proprie stime in senso migliorativo e hanno conseguentemente aggiornato le proprie valutazioni su livelli più alti di quelli precedenti.
Risultati finanziari Y2023
Storie
Per Hera, grandi benefici da una maggiore creazione di valore condiviso
Con un approccio win-win, Hera ha scelto già da tempo di posizionare strategicamente quote crescenti del proprio EBITDA in attività che contribuiscono a rafforzare i margini del Gruppo mentre offrono tangibili benefici sociali e ambientali. Seguendo questa visione pionieristica, Hera ha focalizzato 2,5 miliardi di investimenti sulle iniziative di maggiore impatto e con visibili ritorni. I significativi risultati raggiunti, riconosciuti dalle stesse agenzie di rating ESG e dall’inclusione in prestigiosi indici di sostenibilità, consentono a Hera di rappresentare un’attraente realtà in cui possono investire i fondi specializzati.
Il Piano Industriale 2023-2027
Il messaggio del presidente esecutivo
Accelera la crescita: più valore per gli azionisti
Con il Piano Industriale 2023-2027, Hera definisce in modo chiaro il percorso che seguirà nei prossimi anni. Anche nel nuovo, sfidante scenario, Hera continuerà a fare leva su un impianto strategico che nel tempo si è dimostrato efficace, con priorità ben definite in termini di creazione di valore, sostenibilità e resilienza. Mettendo in campo investimenti per 4,4 miliardi di euro nel quinquennio del Piano, Hera concentrerà perciò le proprie risorse per garantire una creazione di valore visibile e finalizzata a perseguire gli obiettivi della sostenibilità e della resilienza ai fattori esogeni negativi.
Il Piano Industriale 2023-2027
Uno sguardo ai numeri
La strategia di business alla base del ROI previsto al 2027
Nel quinquennio, Hera concentrerà oltre la metà (circa il 55%) del piano di investimenti da 4,4 miliardi di euro nei business regolati (Reti e Raccolta rifiuti), con l’intento di rafforzare l’infrastruttura esistente e cogliere le opportunità del quadro definito dall’Autorità, generando ritorni dotati di elevata visibilità e mantenendo contenuto il profilo di rischio. L’Energy nel periodo di Piano avrà a disposizione investimenti per circa 1 miliardo di euro.
Il Piano Industriale 2023-2027
Titolo hera
Da un Piano che accelera, maggiori ritorni per gli azionisti
Il rally che ha interessato il titolo Hera a partire dallo scorso ottobre ha coperto solo in parte gli ampi spazi di rivalutazione rispetto al target price medio degli analisti in copertura, che attualmente si attesta a 3,53 euro. I risultati preliminari 2023, superiori alle aspettative di mercato, forniranno ulteriore visibilità sull’effettiva capacità del management non solo di centrare i target strategici, ma di riuscire a conquistarli con ampio anticipo.
Il Piano Industriale 2023-2027
Storie
Un Piano Industriale più ambizioso? Lo provano i numeri
Il nuovo Piano 2023-2027 prefigura una significativa accelerazione della crescita rispetto al Piano precedente, che aveva un orizzonte al 2026. Il motore di questo sviluppo più dinamico sta, alla base, nell’ammontare maggiore di investimenti pianificati per il quinquennio.
Risultati Finanziari 9M 2023
Il messaggio del presidente esecutivo
EBITDA oltre 1 miliardo, con un’elevata qualità della crescita
I primi nove mesi del 2023 presentano saldi in crescita a doppia cifra, che dall’EBITDA si sono traslati all’ultima riga del Conto Economico. La qualità della crescita consuntivata nel periodo si sostanzia sulla base di alcuni chiari tratti: si tratta infatti di una crescita trasversale, che ha interessato la gestione operativa, finanziaria e fiscale, oltre ad avere coinvolto tutte le attività del portafoglio multi-utility. Una crescita che è definibile di qualità anche per l’elevata componente di EBITDA maturato in attività che contribuiscono alla transizione energetica e alla circolarità.
Risultati Finanziari 9M 2023
Uno sguardo ai numeri
A fuoco i risultati dei primi nove mesi 2023
Nei primi nove mesi dell’esercizio in corso, Hera ha realizzato una crescita dell’EBITDA del 15,1%, nonostante i Ricavi Totali siano scesi del 22,3%, a causa della flessione dei prezzi delle commodity energetiche. Le aree dell’Energia, che spiegano ben 112,4 m€ del progresso totale di 132,0 m€ dell’EBITDA, hanno registrato un significativo incremento (+43,8%), facendo leva su una rapida crescita della base clienti (+310 mila) e su una ricca gamma di servizi offerti, inclusi quelli che percorrono con successo il tema della Decarbonizzazione.
Risultati Finanziari 9M 2023
Titolo hera
In un clima meno incerto, Hera rappresenta un ideale investimento di qualità
Gli ultimi tre mesi hanno visto uno scenario sfavorevole per l’investimento azionario: tassi di interesse in continuo rialzo, che hanno raggiunto i picchi di 20 anni fa; l’economia cinese afflitta da una persistente debolezza; lo scoppio della guerra in Medio Oriente lo scorso 7 ottobre, che ha acuito le tensioni geopolitiche. Gli indici hanno quindi mostrato un andamento volatile. La performance delle azioni Hera ha riflesso questo sentiment di mercato: i multipli non hanno perciò ancora scontato le revisioni al rialzo delle stime operate dagli analisti a valle dei risultati semestrali.
Risultati Finanziari 9M 2023
Storie
Hera sempre più al centro dello sviluppo dell’infrastruttura idrica in Italia
Con 1 miliardo di ulteriori investimenti, Hera continuerà a realizzare gli interventi per garantire che la risorsa Acqua sia approvvigionata, depurata e distribuita rispondendo all’evoluzione della domanda
Risultati Finanziari 1H 2023
Il messaggio del presidente esecutivo
L’EBITDA accelera, con il debito in discesa e un profilo di rischio sotto controllo
Nel secondo trimestre del 2023 Hera ha impresso ulteriore forza alla crescita già realizzata nel corso del primo, con un EBITDA che nei primi sei mesi segna complessivamente un progresso del 13,8%. Questo risultato, che esprime il contributo positivo di tutte le aree di attività, presenta anche una rilevante connotazione sostenibile, grazie al continuo sviluppo delle attività di Decarbonizzazione.
Risultati Finanziari 1H 2023
Uno sguardo ai numeri
A fuoco i risultati del primo semestre 2023
Nonostante la riduzione dei Ricavi del 6,7%, che riflette il rientro dei prezzi delle commodity energetiche rispetto ai picchi passati, nella prima parte del 2023 Hera ha realizzato una crescita significativa, con un tasso di incremento dell’EBITDA e dell’EBIT a doppia cifra. Non solo tutti i principali saldi di Conto Economico hanno registrato un miglioramento rispetto al primo semestre 2022, ma anche tutte le aree strategiche di business hanno offerto un contributo positivo alla crescita del 13,8% dell’EBITDA consolidato.
Risultati Finanziari 1H 2023
Titolo hera
Hera presenta un Total Shareholder Return di circa il 15% da inizio anno
Mentre i principali mercati azionari europei si trovano ai massimi da inizio anno, il titolo Hera ha ancora significativi margini di apprezzamento, come dimostra anche il forte sconto rispetto al target price medio degli analisti in copertura, pari a 3,4 euro. Nonostante la discreta performance che il prezzo del titolo ha messo a segno rispetto ai 2,53 euro di fine 2022 e nonostante il rendimento del 5% del dividendo 2022 pagato a giugno, Hera può offrire ulteriori soddisfazioni agli azionisti, secondo le considerazioni di Jens Klint Hansen, il direttore responsabile delle Investor Relations di Hera che abbiamo intervistato.
Risultati Finanziari 1H 2023
Storie
Base clienti in espansione e 1 mld€ di progetti di transizione energetica
Hera ha un piano molto chiaro per cavalcare l’onda lunga della domanda di maggiore efficientamento e sostenibilità dei consumi energetici Anche nei prossimi anni Hera continuerà ad avere un ruolo proattivo nel processo di transizione energetica, non solo attraverso una consapevole gestione delle proprie attività operative, ma anche favorendo consumi più sostenibili da parte dei propri clienti. La strada sarà quella di fare leva sulla solida reputazione che il Gruppo ha costruito nel campo della fornitura di servizi di riqualificazione energetica e a valore aggiunto.
Risultati Finanziari 1Q 2023
Il messaggio del presidente esecutivo
Nel primo trimestre, la crescita si accompagna a un significativo deleveraging
Hera apre il 2023 con un primo trimestre dai risultati rassicuranti, non solo per l’entità ma anche per la qualità dei progressi realizzati. Tutte le tipiche leve di sviluppo hanno contribuito all’incremento del 9,4% dell’EBITDA: la crescita organica, sostenuta soprattutto dall’espansione della base clienti nelle aree dell’Energia e dal solido posizionamento competitivo nell’Ambiente, oltre alle attività che favoriscono un’economia circolare e all’M&A.
Risultati Finanziari 1Q 2023
Uno sguardo ai numeri
A fuoco i risultati del primo trimestre 2023
Hera avvia il 2023 all’insegna della crescita. Tutti i principali indicatori economici sono in progresso rispetto al primo trimestre 2022, mentre l’Indebitamento Finanziario Netto si riduce di 472,2 m€, comprimendo il rapporto Debito/EBITDA a 2,84 volte. La crescita del 9,4% dell’EBITDA è stata trainata dalle aree dell’Energia e dall’Ambiente, che hanno messo a segno performance superiori a quella media di Gruppo.
Risultati Finanziari 1Q 2023
Titolo hera
L’evidenza della riduzione del debito può dare nuova linfa alle valutazioni del titolo Hera
In un mercato azionario in cerca di una direzione, a causa delle incertezze sui tempi in cui le banche centrali termineranno le politiche monetarie restrittive, nelle ultime settimane ha preso corpo un movimento al rialzo del titolo Hera. Ad alimentare il rally, oltre ai positivi numeri del Bilancio 2022, contribuisce il profilo difensivo del titolo, apprezzato dai gestori di portafogli in questa fase di de-risking, dopo che sono emerse le difficoltà di diversi istituti bancari.
Risultati Finanziari 1Q 2023
Storie
Importanti delibere all’Assemblea Annuale 2023 di Hera
Un nuovo CdA, ricco di nuovi profili, ma nel solco di una solida continuità L’Assemblea Annuale dei Soci, che si è tenuta lo scorso 27 aprile, ha rappresentato un evento di notevole portata. Hera è stata una delle poche Società quotate italiane che ha permesso ai propri azionisti di essere di nuovo fisicamente presenti nello “Spazio Hera” di Bologna che ha ospitato l’Assemblea stessa, nonostante quest’anno, sulla scia dei provvedimenti per evitare la pandemia, fosse ancora possibile adottare un format virtuale, con il voto espresso esclusivamente per delega.
Risultati Finanziari Y2022
Il messaggio del presidente esecutivo
In un difficile 2022, risultati positivi e oltre le attese
Avvedutezza nell’affrontare il nuovo scenario e fiducia nella solidità del proprio modello di business: facendo leva su questi due punti di forza, Hera ha fronteggiato le sfide dell’esercizio 2022, mettendo a segno progressi in tutti i principali indicatori di performance economico-finanziaria. L’intuizione di effettuare importanti acquisti di gas, per disporre di scorte adeguate a fronte delle minacce della crisi energetica, ha permesso al Gruppo di mantenere sotto controllo il profilo di rischio e di proseguire al contempo con la realizzazione di quel piano di investimenti che è alla base della continua crescita dei business.
Risultati Finanziari Y2022
Uno sguardo ai numeri
A fuoco i risultati dell’esercizio 2022
Il percorso di crescita dell’EBITDA di Hera prosegue ininterrotto anche nel 2022, con un progresso di 75,6 milioni di euro che permette al Gruppo di raggiungere il livello record di 1,295 milioni di euro, pur con uno scenario esterno molto più sfidante di quanto fosse prevedibile a inizio anno. Il portafoglio ha mantenuto un assetto ben bilanciato, con le attività a libero mercato che hanno raggiunto il 59% dell’EBITDA di Gruppo.
Risultati Finanziari Y2022
Titolo hera
Risultati e dividendo 2022 rafforzano la equity story
Dopo la presentazione del Piano al 2026 avvenuta lo scorso 8 febbraio, con l’odierna pubblicazione dei risultati per l’esercizio 2022 Hera fornisce agli investitori ulteriori importanti conferme sugli elementi fondanti della equity story. Le caratteristiche di una crescita continua, conquistata gestendo con accortezza i rischi dello scenario esterno, si riflettono già in una certa misura nelle valutazioni degli analisti, che al 20 marzo 2023 – prima, dunque, di conoscere i risultati annuali 2022 – presentano un target price medio di 3,24 euro, superiore di oltre il 30% rispetto alle recenti quotazioni.
Risultati Finanziari Y2022
Storie
Alle radici del percorso ventennale di Hera
Un modello di business costruito nel tempo alla base dei solidi risultati 2022 Hera ha realizzato un percorso di crescita ininterrotto dal momento della fondazione, nel 2002, sino a oggi. Abbracciare fin dalle origini un innovativo modello multi-business e multi-stakeholder si è dimostrata una scelta vincente. Nel tempo Hera ha attuato una chiara strategia di crescita, basata su due pilastri: da un lato alimentare lo sviluppo organico attraverso la realizzazione di significativi investimenti tecnici e l’espansione delle quote di mercato sui business liberalizzati, dall’altro espandersi per linee esterne attraverso mirate operazioni di M&A, sempre efficacemente integrate.
Il Piano Industriale 2022-2026
Il messaggio del presidente esecutivo
Grande visibilità alla base dell’ambizioso piano di investimenti
Il Piano Industriale che guiderà Hera verso l’orizzonte del 2026 prevede investimenti per 4,12 miliardi di euro: un ammontare che supera del 7% quello cumulato del quinquennio 2021-2025. Gli investimenti organici saranno soprattutto focalizzati là dove già oggi Hera vanta una solida posizione competitiva: nelle Reti, dove il Gruppo ha dimostrato di sapere cogliere le premialità del sistema regolatorio, e nell’Ambiente, dove il rafforzamento della base impiantistica consentirà di intercettare le interessanti dinamiche della domanda.
Il Piano Industriale 2022-2026
Uno sguardo ai numeri
A fuoco gli obiettivi del Piano 2022-2026
Nel quinquennio Hera concentrerà oltre la metà del piano di investimenti da 4,1 miliardi di euro nelle Reti, con l’obiettivo di valorizzare l’infrastruttura esistente, vero e proprio asset strategico che si rafforza e trasforma per rispondere alle nuove sfide del Cambiamento Climatico, garantendo al Gruppo ritorni visibili con un basso profilo di rischio. Anche all’Ambiente Hera riserva un’importante allocazione di capitale (29% degli investimenti totali) a fronte della quale sono attesi attraenti ritorni, che traineranno la crescita dell’EBITDA di Gruppo.
Il Piano Industriale 2022-2026
Titolo hera
Nuovi elementi per valutare il titolo dal chiaro percorso del Piano
Nonostante il recupero rispetto ai minimi dello scorso ottobre, il livello di prezzo cui tratta il titolo Hera indica che esiste ancora un notevole gap da colmare rispetto alla performance del FTSE MIB e al target price medio degli analisti che coprono il titolo, oggi pari a 3,6 euro. La pubblicazione dei risultati preliminari 2022, con l’evidenza del recupero di profittabilità dell’area Energy nel quarto trimestre e di una leva finanziaria in discesa, fornirà al mercato nuovi elementi per aggiornare la valutazione del titolo Hera.
Il Piano Industriale 2022-2026
Storie
Ambiente: il cuore pulsante della crescita del Piano al 2026
Quasi 1,2 miliardi di euro: raddoppiano gli investimenti nell’Ambiente Hera gode di una posizione competitiva di leadership nel business dell’Ambiente in Italia. Il nuovo Piano al 2026 disegna una strategia chiara: fare leva sull’ampia base impiantistica esistente e sulla capacità che il Gruppo ha di intercettare volumi di rifiuti annui per oltre 6,7 milioni di tonnellate per accrescere il vantaggio competitivo di Hera.
Risultati Finanziari 3Q 2022
Il messaggio del presidente esecutivo
Hera continua a investire, forte di un EBITDA in crescita
L’accentuato rincaro delle materie prime energetiche che si è manifestato nel terzo trimestre del 2022 e il taglio del WACC operato dal Regolatore a partire da gennaio non hanno impedito a Hera di conseguire una crescita a livello di EBITDA consolidato nei primi nove mesi del 2022. Una politica di adeguata diversificazione dei business in portafoglio e un’attenta gestione del profilo di rischio hanno permesso di conseguire valide performance operative anche in uno scenario sfavorevole.
Risultati Finanziari 3Q 2022
Uno sguardo ai numeri
A fuoco i risultati dei primi nove mesi del 2022
Il percorso di crescita continua dell’EBITDA del Gruppo Hera non è stato interrotto neppure dal contesto esterno molto sfidante che si è presentato nei primi nove mesi dell’esercizio in corso. L’EBITDA ha comunque messo a segno un progresso di 20,4m€ (+2,4%), con i business regolati che hanno fatto leva sulla qualità dei servizi offerti nel compensare il taglio dei ritorni regolati e i business a libero mercato che hanno beneficiato di attente politiche gestionali.
Risultati Finanziari 3Q 2022
Titolo hera
Hera conferma i solidi fondamentali nonostante le incertezze del contesto
Nonostante il rimbalzo avviato nella seconda decade di ottobre, i mercati azionari rimangono al momento ancora impostati al ribasso, evidenziando significative perdite rispetto ai livelli di inizio anno. Il quadro generale rimane infatti dominato da profonde tensioni geopolitiche, da una crisi energetica particolarmente acuta in Europa – dove è mancata una reazione coordinata tra i vari Paesi dell’Unione – e da politiche monetarie restrittive che, per quanto abbiano l’obiettivo di frenare l’inflazione, rendono incerto il profilo della crescita economica.
Risultati Finanziari 3Q 2022
Storie
Un’efficace campagna di recruitment per accelerare la transizione energetica
Con l’obiettivo di raccogliere la sfida imposta dalla transizione energetica, Hera è alla ricerca di nuove competenze, attraverso il recruitment di 300 risorse che intende coltivare in un ambiente di lavoro produttivo e stimolante. I processi di selezione e inserimento delle nuove risorse che saranno dedicate alla transizione energetica sono caratterizzati da un approccio innovativo che, oltre a valutare con accuratezza le caratteristiche del singolo rispetto a quelle richieste dal ruolo, offre ai candidati percorsi di inserimento ben strutturati sin dalle prime attività di formazione e di induction.