Archivio articoli
INVESTITORI
Investor News
Briciole di pane
- Gruppo
- Investitori
- InvestorNews
- Archivio articoli
Filtri
Hera Custom Facet Publish Date
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Risultati ricerca
Risultati Finanziari 1H 2025
Il messaggio del presidente esecutivo
Gli utili continuano a crescere mentre si rafforza la solidità finanziaria
In un contesto pesantemente condizionato dalle minacce di imposizione di nuovi dazi e dal proseguire di forti tensioni geopolitiche, Hera prosegue senza battute di arresto il percorso indicato dal Piano Industriale, avendo consuntivato un aumento dell’Utile per Azione del 5% nella prima metà dell’esercizio.
Risultati Finanziari 1H 2025
Titolo hera
Hera torna a trattare sui massimi storici
A inizio giugno 2025 il prezzo del titolo Hera ha conquistato un massimo a 4,4 euro, al picco di un movimento al rialzo di ampio respiro (+29,7% rispetto a fine 2024).
Risultati Finanziari 1H 2025
Uno sguardo ai numeri
A fuoco i risultati del primo semestre 2025
I risultati del primo semestre 2025 del Gruppo Hera confermano un continuo progresso a livello di ultima linea del Conto Economico, con l’Utile Netto post minorities in aumento del 5,0%.
Risultati Finanziari 1H 2025
Storie
Hera guida la filiera di fornitura in una direzione sempre più sostenibile
Con circa 1,8 miliardi di euro di indotto generato nel 2024, per Hera è di rilevanza cruciale potere contare su comportamenti corretti e ben strutturati da parte delle aziende con cui lavora.
Risultati Finanziari 1Q 2025
Il messaggio del presidente esecutivo
Utili in crescita di oltre il 7% nel primo trimestre
Irisultati del primo trimestre 2025 evidenziano la natura strutturale dei fattori che guidano la crescita dell’EBITDA: una premessa di qualità e ripetibilità delle performance per il futuro. Alla solida performance operativa si è poi sommato il contributo positivo derivante da una significativa riduzione degli oneri finanziari netti che ha portato l’Utile Netto a raggiungere i 153,7 milioni di euro, con un incremento di 10,6 milioni rispetto al primo trimestre 2024.
Risultati Finanziari 1Q 2025
Uno sguardo ai numeri
A fuoco i risultati del primo trimestre 2025
Irisultati del primo trimestre 2025 del Gruppo Hera presentano un significativo incremento dell’ultima linea del Conto Economico, con l’Utile Netto post minorities in aumento del 7,4%, grazie al contributo di un’efficace gestione operativa e al saldo della gestione finanziaria che ha ridotto l’assorbimento di risorse a fronte di una normalizzazione del contesto esterno e a un’efficiente struttura del debito.
Risultati Finanziari 1Q 2025
Titolo hera
Prezzo delle azioni sui massimi degli ultimi cinque anni
Il titolo Hera continua a mettere a segno progressi sul mercato azionario, sovraperformando di gran lunga gli indici di riferimento, nonostante l’indice FTSE MIB benefici del traino del comparto difesa e finanziario e in generale le utilities siano tra i settori favoriti in questa fase sui mercati europei. Neppure la brusca discesa dei listini che ha caratterizzato la fine di marzo e l’inizio di aprile, in un momento di profonda tensione geopolitica, ha frenato il rialzo di Hera, le cui quotazioni si trovano oggi sui massimi degli ultimi cinque anni.
Risultati Finanziari 1Q 2025
Storie
Le scelte di trasparenza dietro il successo dell’ultima Assemblea di Hera
ampia partecipazione dei Soci in Assemblea – quest’anno intorno al 75% del capitale – e le percentuali di consenso di oltre il 90% ottenute sui punti oggetto di voto riflettono il continuo impegno di tutto il team di Hera nel coltivare un dialogo aperto e trasparente con la base azionaria. Un dialogo che parte dall’ascolto delle istanze degli investitori, passa attraverso il miglioramento della profondità e qualità dell’informativa contenuta nella reportistica aziendale e si traduce in politiche di remunerazione che vengono affinate di anno in anno per riflettere meglio le nuove sfide aziendali.
Risultati Finanziari Y2024
Il messaggio del presidente esecutivo
Total Shareholder Return del 36% nel 2024
Nel 2024 Hera ha messo a segno una solida performance operativa, con una crescita dell’EBITDA del 6,2%, che si è trasmessa fino all’ultima riga del conto economico, con l’Utile per Azione in aumento del 32,2%. Un risultato molto apprezzabile anche dal punto di vista qualitativo, considerata la natura del tutto strutturale delle attività alla base del progresso maturato.
Risultati finanziari Y2024
Uno sguardo ai numeri
A fuoco i risultati dell’esercizio 2024
I risultati del 2024 confermano la capacità di Hera di continuare a migliorare il proprio EBITDA (+6,2%) pur a fronte della normalizzazione dei prezzi energetici, che si è riflessa in una contrazione del 16,2% dei Ricavi, e nonostante l’esaurirsi degli incentivi dell’Ecobonus 110%, che avevano generato interessanti ritorni dalle attività di efficientamento energetico nel 2023.
Risultati finanziari Y2024
Titolo hera
Prezzo vicino ai massimi storici, ma con spazi ulteriori di crescita
Gli investitori hanno molto apprezzato il Piano che il management di Hera ha presentato lo scorso 23 gennaio. Da quel momento, il titolo ha innestato un rally che ha condotto il prezzo vicino ai 4 euro, a livelli che rappresentano il massimo degli ultimi cinque anni.
Risultati finanziari Y2024
Storie
Hera crea valore con un uso lungimirante e intensivo della tecnologia
Intelligenza Artificiale, Machine Learning e nuove applicazioni tecnologiche offrono visibili benefici per le attività di Hera, perché dietro la loro adozione c’è un lucido disegno strategico. Più tecnologia, dunque, per offrire servizi sempre di miglior qualità al cliente, per aumentare la resilienza degli asset, e, non ultimo, per ottimizzare i ritorni finanziari degli importanti investimenti che Hera ha pianificato con l’intento di crescere nella giusta direzione.
Il Piano Industriale 2024-2028
Il messaggio del presidente esecutivo
La creazione di valore poggia su una solida strategia
Il Piano Industriale 2024-2028 presenta importanti conferme rispetto al Piano precedente, soprattutto a livello di impianto strategico. Hera intende rimanere coerente con un modello di business e con un approccio gestionale che hanno dimostrato di potere assicurare continuità alla crescita mantenendo un basso profilo di rischio, anche in scenari esterni molto sfidanti.
Il Piano Industriale 2024-2028
Uno sguardo ai numeri
A fuoco gli obiettivi del Piano 2024-2028
Il nuovo Piano che guida il percorso di Hera verso l’orizzonte del 2028 ha tutte le caratteristiche di un piano di crescita ad alta visibilità e a basso rischio. Dei 4,6 miliardi di euro di investimenti previsti cumulativamente nel quinquennio, infatti, ben 2,4 miliardi sono investimenti di sviluppo – di cui 2,1 miliardi come capex operativi e circa 300 milioni per M&A. A questi si aggiungono ulteriori investimenti per 500 milioni di euro finanziati con contributi a fondo perduto.
Il Piano Industriale 2024-2028
Titolo hera
I primi risultati 2024 e il nuovo Piano rafforzano le prospettive del titolo Hera
Hera continua a mostrare una robusta performance rispetto agli indici di riferimento, nonostante le prospettive di M&A del settore bancario abbiano alimentato un vistoso recupero del FTSE MIB nelle ultime settimane. Rimane del resto molto ampia la sovraperformance del titolo rispetto all’indice del settore utility italiano.
Il Piano Industriale 2024-2028
Storie
Hera consolida integralmente AIMAG
Nel giorno stesso dell’approvazione del nuovo Piano Industriale da parte del Consiglio di Amministrazione, Hera annuncia al mercato il signing per l’acquisizione di un’ulteriore quota nel capitale di AIMAG, la multiutility con sede nella provincia di Modena. A fronte di uno scambio con asset idrici detenuti in quella stessa area, Hera può aumentare la partecipazione dal 25% al 41%, nominare la metà dei membri del CdA, incluso l’Amministratore Delegato, e consolidare perciò AIMAG integralmente.
Risultati finanziari 9M 2024
Il messaggio del presidente esecutivo
La creazione di valore si rafforza
In uno scenario che ha visto proseguire la normalizzazione dei prezzi delle commodity e in un contesto di fragile crescita economica, nei primi nove mesi del 2024 Hera ha realizzato risultati molto apprezzabili, attraverso una crescita di natura interamente organica, generata da attività che sono i pilastri strutturali del portafoglio di business.
Risultati finanziari 9M 2024
Uno sguardo ai numeri
A fuoco i risultati dei primi nove mesi 2024
I risultati dei primi nove mesi del 2024 dimostrano ancora una volta la solidità e l’efficacia del modello di business di Hera, capace di migliorare i propri margini operativi nonostante la normalizzazione dei prezzi energetici, che ha comportato una flessione del 25,3% dei Ricavi, in un contesto di economia anemica e a fronte del venir meno degli incentivi dell’Ecobonus 110%.
Risultati finanziari 9M 2024
Titolo hera
Hera è idealmente posizionata in un contesto favorevole alle multiutility
Hera continua a sovraperformare i propri indici di riferimento, nonostante lo storno recente, che ha preso le mosse dopo che il titolo aveva raggiunto il massimo dell’anno, toccando i 3,7 euro a metà ottobre. I solidi fondamentali, confermati anche dai risultati dei primi nove mesi, offrono un robusto sostegno anche in prospettiva. A oggi, Hera ha già offerto un Total Shareholder Return quasi doppio rispetto a quello medio annuo indicato nel Piano, pari al 12%, considerato che al dividend yield del 4% si aggiunge un Utile per Azione in crescita di oltre il 20% rispetto ai primi nove mesi del 2023.
Risultati finanziari 9M 2024
Storie
Verso un 2050 a emissioni zero
Come saranno le condizioni di vita sulla Terra nel futuro? Tutto dipende dalle scelte di oggi e da come saranno mantenuti gli impegni nel tempo. Consapevole di questo fatto e del proprio ruolo di abilitatore della sostenibilità, lo scorso luglio Hera ha assunto un impegno formale a raggiungere il Net Zero in termini di emissioni di gas serra entro il 2050, essendo la prima a sposare questa sfida tra le multiutility italiane.