Quanta acqua usiamo? Ce lo dice ’Il Diario dei Consumi’
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Tag Facet
Hera Custom Facet Publish Date
Aggregatore Risorse
Quanta acqua usiamo? Ce lo dice ’Il Diario dei Consumi’
Il “Diario dei Consumi”, sviluppato insieme al Politecnico di Milano, ci insegna a gestire al meglio l’uso dell’acqua, ad autoregolarsi e a risparmiare sulle bollette, alleggerendo il nostro impatto sull’ambiente
Quanta acqua stiamo consumando? Ce lo chiediamo spesso quando facciamo la doccia, laviamo i denti o ci concediamo il lusso di un bagno caldo, dopo una giornata impegnativa. È possibile tenerne traccia, per migliorare le nostre abitudini ed essere sempre più virtuosi?

Sì, ed è anche molto semplice, grazie al “Diario dei Consumi”. Uno strumento sperimentale che abbiamo sviluppato in collaborazione con il “Department of Management, Economics and Industrial Organization” del Politecnico di Milano.
L’obiettivo è aiutarci a prendere consapevolezza dei nostri comportamenti - attraverso il monitoraggio quantitativo e qualitativo dell’uso dell’acqua - così da poter gestire al meglio la risorsa, auto regolarci e risparmiare sulle bollette, alleggerendo il nostro impatto sull’ambiente.
Siamo orgogliosi di essere la prima multiutility italiana a offrire gratuitamente il “Diario dei Consumi” ai nostri clienti. Il servizio, già attivo dal 2019, vedrà il coinvolgimento, entro il 2022, di circa 200.000 utenze in Emilia-Romagna.
Per usufruire del servizio e avere accesso al proprio “Diario dei Consumi”, basta comunicare l’indirizzo e- mail, al momento dell’attivazione del contratto o successivamente. Sarà, quindi, possibile vedere le proprie abitudini di consumo dell’acqua, tenere traccia del comportamento nel tempo e ricevere consigli. In particolare, il report mette a confronto il proprio consumo con quello medio di utenze simili e virtuose, così da potersi migliorare e prendere spunti utili.
Per gli iscritti ai Servizi OnLine Hera, i report inviati via e-mail sono resi disponibili e archiviati nella propria area personale e sono inoltre consultabili sull’app MYHera.
Risultati ricerca
Aggregatore Risorse
Il progetto “Non si butta via niente”, nato grazie alla collaborazione con Last Minute Market, spin-off dell’Università di Bologna, ha l’obiettivo di recuperare in modo strutturato le eccedenze alimentari prodotte da aziende nei Comuni coinvolti e destinarle a enti non profit del territorio che assistono persone in difficoltà.
I donatori aderenti al progetto provengono da tutta la filiera alimentare: grande distribuzione organizzata, mense aziendali e imprese di produzione alimentare. Partecipando all’iniziativa, si impegnano a gestire correttamente i beni donati, garantendo il rispetto delle condizioni di conservazione, trasporto, stoccaggio e utilizzo degli alimenti.
Gli enti beneficiari utilizzano i prodotti recuperati per offrire supporto alimentare a chi vive situazioni di disagio economico.
Il progetto è partito nel 2022 per volontà del Comune di Imola ed è stato poi esteso, grazie all’impegno delle Amministrazioni, al Comune di Bologna nel 2024 e al Comune di Modena nel 2025. “Non si butta via niente” rappresenta un esempio concreto di economia circolare: contribuisce a prevenire lo spreco alimentare, riduce la produzione di rifiuti, le emissioni di CO₂ e il consumo di acqua, generando al contempo un impatto sociale positivo a favore delle fasce più fragili della popolazione.
Dati Imola e Bologna 2024
Imola:
- Rifiuti evitati: 7,8 tonnellate
- Numero di enti beneficiari: 4
- Numero di pasti forniti: 14.000
Bologna:
- Rifiuti evitati: 273 tonnellate
- Numero di enti beneficiari: 10+
- Numero di pasti forniti: 425.000
Per maggiori informazioni
Comune di Imola:
https://www.comune.imola.bo.it/argomenti/ambiente/un-sbota-veja-gnet
Comune di Bologna:
https://www.comune.bologna.it/servizi/ambiente/aderire-progetto-non-si-butta-via-niente
Comune di Modena:
https://www.comune.modena.it/argomenti/transizione-ecologica/piani-e-progetti/economia-circolare/non-si-butta-via-niente
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare