HERABIT, digital company del Gruppo, rafforza la sinergia con Hera e la presenza sul territorio
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Tag Facet
Hera Custom Facet Publish Date
Aggregatore Risorse
HERABIT, digital company del Gruppo, rafforza la sinergia con Hera e la presenza sul territorio
Estensione della fibra ottica nelle aree industriali e artigianali e potenziamento dei servizi di Data Center: cresce l’offerta per aziende e privati
L’obiettivo dell'azienda (ex Acantho), che segna anche la sua evoluzione nel tempo, è essere un’impresa attiva nel costruire il futuro nel territorio in cui opera, attraverso l’innovazione e la valorizzazione del tessuto imprenditoriale, tramite l’offerta di servizi e strumenti che possano rendere le piccole e grandi aziende sempre più competitive.
Grazie a circa 6.800 km di rete proprietaria a banda ultra-larga in fibra ottica e a quattro data center situati a Imola, Siziano (Pavia), Santa Lucia di Piave e San Vendemiano (entrambi in provincia di Treviso), HERABIT offre servizi di Data Center, Hybrid Multicloud, Data & Voice Communications, Cyber Security e Smart Solutions a clienti residenziali, imprese private e pubbliche, con una presenza particolarmente forte in Emilia-Romagna e nel Nord-Est.
Business Innovation Technology: valore per le persone, le imprese, il territorio
Il nome della digital company esplicita la sintonia con i valori del Gruppo Hera e rende in modo efficace le parole chiave che riassumono la sua attività: innovazione digitale attraverso servizi di Data Center e connessioni di rete a banda larga per le imprese. L’acronimo BIT (Business Innovation Technology) sintetizza, oltre alle competenze della società, anche il suo impegno quotidiano nel rendere la tecnologia un valore per le persone, le comunità e le aziende che vivono e operano sul territorio servito.
La digital company, nel suo dinamico percorso evolutivo, nell'ottobre 2023 ha integrato la società di telecomunicazioni Asco TLC, per cogliere al meglio le sfide di mercato con offerte commerciali distintive e soluzioni competitive, sostenibili e ad alto contenuto di innovazione. In particolare, questo percorso di crescita include il potenziamento dell’offerta di servizi di Data Center, fondamentali per garantire la sicurezza, l’affidabilità e la continuità operativa del business dei clienti, valorizzando le competenze maturate e rafforzando le sinergie con il Gruppo Hera.
Cloud computing e data center: innovazione al servizio della sicurezza
Il servizio di Data Center è il perno tecnologico dello sviluppo e della crescita di un’azienda, grazie alla sua capacità di movimentare grandi volumi di dati e processi. I data center HERABIT, la cui affidabilità è certificata, sono interconnessi e ridondati per garantire massima sicurezza dei dati e continuità operativa in qualsiasi circostanza. Infatti, ogni struttura ha un impianto elettrico completamente ridondato, così come quello di condizionamento: sono così assicurati livelli di temperatura e umidità costanti all’interno delle sale che ospitano le risorse. Anche l’intera rete in fibra ottica che collega i due Data Center è ridondata, così come i gruppi di continuità (UPS). Poi c’è la massima sicurezza fisica, garantita dall’alta resistenza sismica, dai sistemi antiallagamento e antincendio, dai sistemi allarmistici di ultima generazione e dalla guardiania armata.
Investire in digitalizzazione e sostenibilità
Per rispondere alle sfide globali e favorire una crescita responsabile, HERABIT sviluppa nuove soluzioni per creare valore, ridurre l’impronta carbonica e promuovere un modello di business sostenibile.
La digital company offre servizi di connettività innovativi, promuovendo la transizione verso tecnologie più moderne e sostenibili. Infatti, con l'aumento dei collegamenti alla rete in modalità FTTH (Fiber-To-The-Home), più performanti e affidabili, contribuisce all’accelerazione dello "spegnimento" del rame, obiettivo dettato dall’Unione Europea entro il 2030.
Inoltre, autoproduce il 30% del fabbisogno energetico del proprio Data Center, grazie specifiche soluzioni di gestione energetica e termica, che comportano l’immissione in atmosfera del 20% in meno di CO2 in un anno.
Risultati ricerca
Aggregatore Risorse
Piogge sempre più intense e concentrate in poco tempo mettono alla prova la capacità del territorio di gestire grandi quantità d’acqua.
Per evitarne le conseguenze, è fondamentale individuare le aree più esposte e intervenire prima che il rischio diventi una criticità. In quest’ottica, il Gruppo Hera ha avviato una collaborazione con SaferPlaces, realtà specializzata nella mappatura del rischio alluvioni.
Simulare per prevenire
L'obiettivo della collaborazione è avere la possibilità di utilizzare uno strumento che permette di simulare scenari di allagamento da eventi estremi intensi, basandosi sull'orografia e sull'uso del suolo.
Una simulazione che vuole essere veloce e di semplice utilizzo, ma allo stesso tempo capace di fornire indicazioni puntuali per orientare le scelte strategiche. La piattaforma sviluppata da SaferPlaces - spin-off dell'Università di Bologna - è in grado di mappare il rischio di alluvione con alta risoluzione, su scala globale. Uno strumento già utilizzato per supportare progettazioni strategiche e investimenti in misure di adattamento in diverse parti del mondo.
Tre strumenti per costruire resilienza
La soluzione permette di fare tre cose fondamentali.
La prima: valutare l'esposizione degli asset gestiti da Hera rispetto alla vulnerabilità da eventi estremi. Capire, in altre parole, quali infrastrutture potrebbero essere più a rischio in caso di allagamenti.
La seconda: stimare l'impatto sul territorio di possibili interventi sulla permeabilità del suolo.
Non solo opere tradizionali, ma anche Nature Based Solutions - soluzioni basate sulla natura - come aree verdi che assorbono acqua, zone umide, superfici permeabili. Interventi che oltre a mitigare il rischio portano benefici ambientali al territorio.
La terza: orientare la progettazione strategica con maggiore consapevolezza sugli impatti degli eventi estremi. Non più solo reagire, ma anticipare. Questo permette di scegliere dove e come intervenire con dati e simulazioni a supporto.
Verso un territorio più sicuro
La piattaforma coinvolge diversi territori gestiti da Hera. Ogni contesto ha le sue specificità e la tecnologia permette di adattare le simulazioni alle caratteristiche locali: conformazione del suolo e presenza di infrastrutture.
La collaborazione tra il Gruppo Hera e SaferPlaces permette di passare dalla reazione all'anticipazione: un percorso che si costruisce unendo tecnologia e competenza, per rendere il territorio più preparato e resiliente.
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare