Contatori sentinella, per scovare le perdite d'acqua nella rete
Categoria Sfaccettature
Barra di ricerca
Tag Facet
Hera Custom Facet Publish Date
Aggregatore Risorse
Risultati ricerca
Aggregatore Risorse
Il progetto pilota che ha visto l’installazione dei contatori Kamstrup è stato realizzato a Conselice, nel Ravennate, e ha dato ottimi risultati. I test proseguiranno ora a Modena, coprendo un'area più estesa.
Il Flow IQ® 2200 prodotto da Kamstrup, fornitore consolidato a livello europeo, è un contatore sentinella in grado di “ascoltare” la rete grazie a un idrofono incorporato, cioè un sensore progettato per acquisire suoni e altri segnali acustici che si propagano sott'acqua, e che in questo caso è in grado di rilevare il rumore associato a eventuali perdite idriche.
Posizionando i contatori in punti strategici della rete, e a circa 50 metri di distanza uno dall’altro, è possibile realizzare un reticolo all’interno del quale eseguire un monitoraggio continuo.
I contatori inviano a una piattaforma digitale, chiamata LeakDetector, il valore minimo di rumore rilevato nelle 24 ore: se questo risulterà alto, i contatori saranno evidenziati con livelli di allarme differenti e l'analisi dei dati permetterà di individuare se si tratta effettivamente di una perdita idrica.
Nel caso in cui per un contatore venga attivato un codice di perdita o rottura, il cliente sarà avvisato tempestivamente dai nostri tecnici.
Nella fase test sono stati installati oltre 900 contatori nel comune di Conselice, dove è poi partito il monitoraggio in continuo della rete idrica, con analisi real-time delle perdite presenti, che ha permesso di intervenire in modo mirato per le riparazioni.
I risultati conseguiti a Conselice e l’aggiudicazione di finanziamenti PNRR per la riduzione delle perdite idriche hanno indotto ad estendere le installazioni di questo smart meter evoluto anche sui territori di Modena (1150) e Ferrara (1200).
Seguiranno ulteriori 8300 installazioni con finanziamento PNRR negli ambiti territoriali di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
     I contatori sono estremamente affidabili, le indicazioni di perdita e rottura che sono state verificate erano corrette e non sono stati riscontrati falsi positivi. Siamo intervenuti prima che i clienti ci chiamassero: molte perdite sono state riparate il giorno successivo alla loro comparsa, mentre in precedenza alcune di esse sarebbero state individuate solo con il riepilogo dei consumi in bolletta. Rispetto all’installazione di contatori standard, la differenza sostanziale è che con i Flow IQ® 2200 si mette a punto un sistema di monitoraggio permanente delle perdite idriche. I contatori Kamstrup inoltre sono in telelettura e inviano automaticamente i dati al portale. Se i contatori sono correttamente posizionati, la localizzazione a campo è rapida perché la zona da indagare è ristretta. Il sistema si interfaccia perfettamente con gli altri strumenti aziendali di monitoraggio. Dimensionando correttamente il numero di contatori, si ottiene una buona copertura della rete senza un incremento dei costi.
		                                        Affidabilità
Tempestività
Monitoraggio permanente
Localizzazione rapida
Integrazione
Economicità
Risparmiamo energia, insieme.
Il sito è in modalità risparmio energetico per ridurre i consumi, basta un click per ripartire.
Clicca in un punto qualsiasi per continuare a navigare