Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Il Focus

Testata Focus

Categoria Sfaccettature

category

Hera Custom Facet Publish Date

[attivita/focus] categorie nascoste

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey

Tag Facet

Tag

Hera Custom Facet Publish Date

Aggregatore Risorse

Focus

Proteggiamo il territorio insieme a SaferPlaces

Piogge sempre più intense e concentrate in poco tempo mettono alla prova la capacità del territorio di gestire grandi quantità d’acqua.

Focus

L'illuminazione pubblica diventa intelligente

Rendere le città più sostenibili non significa sempre aggiungere nuove tecnologie.
A volte si traduce nel ripensare quelle che già ci sono, come l'illuminazione pubblica: una rete capillare presente ovunque, pronta a trasformarsi da infrastruttura passiva a sistema connesso e reattivo.

Focus

Obiettivo decarbonizzazione: come il Gruppo Hera promuove lo sviluppo dell'idrogeno

Idrogeno: energia, storage, carburante. Scopri la strategia e i progetti a supporto della transizione energetica.

Focus

Gruppo Hera ed e-GEOS insieme per rendere l’agricoltura più efficiente

Nel percorso verso un'economia sempre più circolare, il Gruppo Hera ha sviluppato un modello distintivo: creare società insieme a partner strategici per rispondere a sfide specifiche di sostenibilità e innovazione.

Focus

A Modena, il nuovo impianto Aliplast per il riciclo delle plastiche rigide

Alta capacità produttiva, basso impatto ambientale: un impianto davvero circolare, tra i più innovativi nel panorama europeo e un modello per l'intero sistema produttivo, per la promozione di filiere sempre più corte e sostenibili.

Focus

Innovazione tecnologica dei materiali e dei processi per aumentare la resilienza delle reti

Potenziare la prevenzione dei rischi e la resilienza delle infrastrutture di distribuzione migliora l'efficienza e la qualità del servizio, oltre a contribuire ad abilitare la transizione energetica.

Focus

Ispezione della rete e identificazione di fughe con sistemi innovativi

Ispezione della rete e identificazione di fughe con sistemi innovativi

Soluzioni tecnologiche che sfruttano intelligenza artificiale, data analytics, telecontrollo, per rendere le nostre infrastrutture di distribuzione più efficienti e sicure.

Focus

Energy Park e agrivoltaico: modelli innovativi di sviluppo sostenibile

Iniziative innovative per produrre energia rinnovabile senza ulteriore consumo di suolo e favorire la transizione energetica e la decarbonizzazione.

Focus

Gestione evoluta delle acque reflue: resilienza e riuso per il servizio idrico integrato

La gestione delle acque reflue sta vivendo una profonda trasformazione: attraverso sistemi depurativi sempre più resilienti e tecnologie che ne permettono il riuso, il servizio idrico integrato evolve verso un modello circolare.

Focus

Water Living Lab: economia circolare applicata alla ricerca

L’impianto che rimuove i microinquinanti potenzialmente presenti nell’acqua servendosi di materiali innovativi, derivanti dal recupero di prodotti di scarto dell’industria biomedicale.

Focus

Al via lo studio per rendere più resilienti i sistemi fognari dei Comuni della Provincia di Ravenna

Affidato al Gruppo Hera il completamento dei rilievi e la modellazione digitale dei sistemi fognari di drenaggio urbano dei Comuni della Provincia di Ravenna.

Focus

Riuso Lab: è bello dare nuova vita alle cose.

Scopri dove riparare, riutilizzare e ridurre i rifiuti a Bologna

Focus

Cambia il finale

Hera e Last Minute Market insieme per dare
nuova vita agli ingombranti riutilizzabili,
alimentando il circolo virtuoso del riuso.

Focus

Dati per l’innovazione, persone per il valore

All'interno dell'ecosistema del Gruppo Hera, il dato rappresenta un driver fondamentale per generare valore: abilita soluzioni innovative, scalabili e sostenibili, accelerando il miglioramento continuo e la transizione digitale.

Focus

Non si butta via niente

Il progetto “Non si butta via niente”, nato grazie alla collaborazione con Last Minute Market, spin-off dell’Università di Bologna, ha l’obiettivo di recuperare in modo strutturato le eccedenze alimentari prodotte da aziende nei Comuni coinvolti e destinarle a enti non profit del territorio che assistono persone in difficoltà.

Focus

HERABIT, digital company del Gruppo, rafforza la sinergia con Hera e la presenza sul territorio

Estensione della fibra ottica nelle aree industriali e artigianali e potenziamento dei servizi di Data Center: cresce l’offerta per aziende e privati

Focus

“Botole narranti”: sotto ai nostri piedi, il viaggio delle acque reflue verso la depurazione.

Il progetto "Botole narranti" è un'iniziativa di comunicazione ambientale promossa dal Gruppo Hera in collaborazione con il Comune di Bologna. L'obiettivo è sensibilizzare i cittadini sull'importante attività di depurazione delle acque, spesso invisibile e sconosciuta, attraverso l'installazione di botole in ghisa con il messaggio "Qui si depura l’acqua" e pannelli informativi nei Giardini Margherita.

Focus

Algae to Value: dalle acque reflue valore per l’agricoltura

Il binomio ciclo idrico-agricoltura conquista vigore negli anni, attraverso un nesso semplice che vede recuperare dal ciclo depurativo materie prime critiche.

Focus

Contatori sentinella, per scovare le perdite d'acqua nella rete

Il progetto pilota che ha visto l’installazione dei contatori Kamstrup è stato realizzato a Conselice, nel Ravennate, e ha dato ottimi risultati. I test proseguiranno ora a Modena, coprendo un'area più estesa.

Focus

La ricerca delle perdite idriche è più efficiente grazie ai raggi cosmici

Continua la sperimentazione di Hera dell'innovativo sistema contactless, rapido e a basso costo che usa le tecnologie spaziali per rilevare in modo più veloce e produttivo le perdite d'acqua nella rete

Risultati ricerca

Focus
Insieme
Focus

HeraSolidale 2016-2017

Con HeraSolidale promuoviamo tra i lavoratori il sostegno ad associazioni impegnate in programmi di solidarietà. Con questa iniziativa tutti i lavoratori possono attraverso un prelievo mensile direttamente dalla busta paga o attraverso il sistema di welfare aziendale "Hextra", sostenere le associazioni ed i loro progetti di solidarietà. Scopri la seconda edizione HeraSolidale 2016-2017.
Focus
Insieme
Focus

HeraSolidale 2020-2022

Con HeraSolidale promuoviamo tra i lavoratori il sostegno ad organizzazioni impegnate in programmi di solidarietà. Con questa iniziativa tutti i lavoratori possono attraverso un prelievo mensile direttamente dalla busta paga o attraverso il sistema di welfare aziendale "Hextra", sostenere le organizzazioni ed i loro progetti di solidarietà. Il progetto è esteso anche all’esterno poiché i nuovi clienti di Hera potranno al momento della sottoscrizione del contratto con Hera, donare un euro ad una delle sette organizzazioni. In parallelo, la multiutility si impegna a destinare al progetto 1 euro per ogni nuovo cliente acquisito da Hera Comm durante i tre anni del progetto. Scopri la quarta edizione HeraSolidale 2020-2022.
Focus
Insieme
Focus

HeraSolidale 2018-2019

Con HeraSolidale promuoviamo tra i lavoratori il sostegno ad associazioni impegnate in programmi di solidarietà. Con questa iniziativa tutti i lavoratori possono attraverso un prelievo mensile direttamente dalla busta paga o attraverso il sistema di welfare aziendale "Hextra", sostenere le associazioni ed i loro progetti di solidarietà. Scopri la terza edizione HeraSolidale 2018-2019.
Focus
Innovazione

SMART CITY: l'impegno di Hera per la città del futuro

Innovazione e sostenibilità guidano il Gruppo Hera nel suo viaggio verso il futuro. L'obiettivo è rendere "smart" la città di domani, ripensando lo spazio urbano con nuove tecnologie che riducono gli sprechi e acquisiscono le informazioni necessarie per indirizzare le scelte sulla città.
Focus
Progetto Heratech

La centrale di cogenerazione di Imola: avanguardia al servizio del territorio

Grazie alla Centrale di cogenerazione di Imola, che produce energia elettrica e termica da una sola fonte, la città e il suo comprensorio sono completamente autosufficienti in caso di black out. Scopri di più su uno degli impianti più avanzati in Italia
Focus
Innovazione
Digitalizzazione

Hergo reti: pronto intervento e manutenzione in chiave smart

Con il sistema informatico “Geocall”, abbiamo applicato i vantaggi della digitalizzazione alle nostre attività di pronto intervento, rendendo ogni informazione disponibile dallo smartphone. Scopri come abbiamo reso sempre più efficiente Hergo Reti, la piattaforma che gestisce le nostre operazioni di manutenzione e assistenza.
Focus
Efficienza Energetica

Misurare per innovare. Il tool di Hera Luce anticipa i tempi

Dal 2017 abbiamo messo a punto un sistema di misurazione, sviluppato da Hera Luce, che analizza i materiali impiegati nell’illuminazione pubblica. L’obiettivo? Rendere circolare anche il loro ciclo di vita
Focus
Innovazione
Rigenerazione risorse

Tubature in plastica riciclata: per un'economia circolare anche sottoterra

Un progetto, in partnership con Aliplast e Idrotherm 2000, che prevede l’utilizzo di plastica riciclata nella realizzazione di tubazioni per reti elettriche e fognarie.
Focus
Efficienza Energetica
Economia Circolare

I termovalorizzatori: una risorsa per l'economia circolare

Produrre elettricità e calore dai rifiuti non riutilizzabili. Come? Attraverso un termovalorizzatore: un impianto sicuro e a norma di legge e una risorsa di energia per il territorio
Focus
Economia Circolare

Scart®: il lato bello e utile del rifiuto

Dai rifiuti possono nascere divani, lampade, giochi, strumenti musicali. Ma anche scenografie, oggetti d’arte e installazioni. Come? Ve lo raccontiamo in questo progetto
Focus
Innovazione
IA & Process automation

La robotica al servizio dell'uomo

Grazie alla robotica e all’intelligenza artificiale possiamo rendere più efficienti i nostri flussi e valorizzare le persone e le loro capacità intellettuali. Con la piattaforma Robotic & Intelligent Process Automation abbiamo velocizzato e reso più affidabili sette processi: scopri quali sono
Focus
Innovazione
Progetto Heratech
Progetti Acqua
Gestione acqua

PSBO: Il gigante buono che protegge il mare di Rimini

Grazie al Piano di Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato, le spiagge di Rimini saranno balneabili al 100%. Scopri le tappe e i cantieri più importanti del progetto che protegge il mare
Focus
Economia Circolare

Il biocarburante nasce anche dall'olio alimentare usato

Anche dagli oli vegetali si può estrarre combustibile. L’olio vegetale esausto di uso domestico, come quello di frittura, recuperato dalla multiutility attraverso i contenitori stradali e le stazioni ecologiche viene trasformato in biocarburante che a sua volta viene usato per alimentare parte dei mezzi aziendali per la raccolta dei rifiuti urbani.
Focus
Innovazione
Smart Meter

NexMeter: il contatore gas smart tra innovazione, sicurezza e sostenibilità

Il progetto NexMeter Green si pone l’obiettivo di compiere un ulteriore passo verso il futuro rendendolo un prodotto non solo sicuro e innovativo ma anche sostenibile
Focus
Innovazione
Progetti Acqua

La manutenzione preventiva delle reti fognarie viaggia nello spazio

Monitoriamo le reti fognarie dall’alto dei satelliti dell’Agenzia Spaziale Europea per prevenire eventuali danni e agire preventivamente. Modena e Bologna, capofila della sperimentazione. Scopri di più.
Focus
Innovazione
Efficienza Energetica
Decarbonizzazione

Ferrara, la città del calore "verde"

Il segreto “green” di Ferrara? È nel sottosuolo, dove un bacino geotermico alimenta il suo sistema di teleriscaldamento. Risultato? Il 95% dell’energia termica distribuita in città è “pulito” e risparmiamo circa 26 mila tonnellate di emissioni di CO2 annue.
Focus
Innovazione
Progetti Acqua

Le acque reflue "si fanno belle" con un trattamento a ultrasuoni

Il sistema di idrolisi a ultrasuoni, installato nel depuratore di Forlì, rende circolare il ciclo di vita dei fanghi delle acque reflue. Il risultato: meno fango da smaltire, più biogas prodotto
Focus
Innovazione
IA & Process automation

HergoAmbiente, parola di... cassonetto

I nostri 300 mila cassonetti sono parlanti. Come? Grazie a un “tag” che ci permette di sapere sempre dove sono, come funzionano e se sono stati svuotati. Scopri di più sui progetti di HergoAmbiente, il sistema “intelligente” del Gruppo Hera a supporto dei Servizi Ambientali.
Focus
Innovazione
Efficienza Energetica

Hera e General Electric insieme per il recupero dell'energia

Abbiamo installato un turbo espansore presso le cabine RE.MI dello stabilimento Ducati a Bologna. Obiettivo: recuperare energia elettrica attraverso il processo di decompressione del gas metan
Focus
Efficienza Energetica

Insieme alle aziende, per un'energia più pulita

Le partnership di valore di Hera Servizi Energia e gli impianti di cogenerazione per migliorare l’efficienza energetica dei processi produttivi. Un altro importante passo verso l’economia circolare.

Aggregatore Risorse

Proteggiamo il territorio insieme a SaferPlaces

Piogge sempre più intense e concentrate in poco tempo mettono alla prova la capacità del territorio di gestire grandi quantità d’acqua.

Per evitarne le conseguenze, è fondamentale individuare le aree più esposte e intervenire prima che il rischio diventi una criticità. In quest’ottica, il Gruppo Hera ha avviato una collaborazione con SaferPlaces, realtà specializzata nella mappatura del rischio alluvioni.

Simulare per prevenire

L'obiettivo della collaborazione è avere la possibilità di utilizzare uno strumento che permette di simulare scenari di allagamento da eventi estremi intensi, basandosi sull'orografia e sull'uso del suolo.

Una simulazione che vuole essere veloce e di semplice utilizzo, ma allo stesso tempo capace di fornire indicazioni puntuali per orientare le scelte strategiche. La piattaforma sviluppata da SaferPlaces - spin-off dell'Università di Bologna - è in grado di mappare il rischio di alluvione con alta risoluzione, su scala globale. Uno strumento già utilizzato per supportare progettazioni strategiche e investimenti in misure di adattamento in diverse parti del mondo.

Tre strumenti per costruire resilienza

La soluzione permette di fare tre cose fondamentali.

La prima: valutare l'esposizione degli asset gestiti da Hera rispetto alla vulnerabilità da eventi estremi. Capire, in altre parole, quali infrastrutture potrebbero essere più a rischio in caso di allagamenti.

La seconda: stimare l'impatto sul territorio di possibili interventi sulla permeabilità del suolo.

Non solo opere tradizionali, ma anche Nature Based Solutions - soluzioni basate sulla natura - come aree verdi che assorbono acqua, zone umide, superfici permeabili. Interventi che oltre a mitigare il rischio portano benefici ambientali al territorio.

La terza: orientare la progettazione strategica con maggiore consapevolezza sugli impatti degli eventi estremi. Non più solo reagire, ma anticipare. Questo permette di scegliere dove e come intervenire con dati e simulazioni a supporto.

Verso un territorio più sicuro

La piattaforma coinvolge diversi territori gestiti da Hera. Ogni contesto ha le sue specificità e la tecnologia permette di adattare le simulazioni alle caratteristiche locali: conformazione del suolo e presenza di infrastrutture.

La collaborazione tra il Gruppo Hera e SaferPlaces permette di passare dalla reazione all'anticipazione: un percorso che si costruisce unendo tecnologia e competenza, per rendere il territorio più preparato e resiliente.


Pre-Footer Standard

Hera


Mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it