Menù di navigazione


Alert Web

HeraAssetPublisherFilterComuneSelector

Rifiuti: a Modena in vigore la tariffa puntuale, con un "anno di prova"

[TESTATA] Comunicati Stampa

Filtro personalizzato

Hera Custom Facet Publish Date

Sfaccettature personalizzate

ddmStructureKey
Sfaccettature personalizzate

Hera Custom Facet Publish Date

Categoria Sfaccettature

Categoria
Categoria Sfaccettature

[Comunicati stampa] categorie nascoste

Aggregatore Risorse

Comunicati stampa
03/09/2025
Hera Spa
Assemblee

COMUNICAZIONE DELL’AMMONTARE COMPLESSIVO DEI DIRITTI DI VOTO

(redatta ai sensi dell’art. 85-bis, comma 4-bis, del Regolamento Consob 11971 del 14 maggio 1999)

Online dal 03/09/2025 alle ore 09:51
Comunicati stampa
18/08/2025
Hera Spa
Sostenibilità
Innovazione
Risultati

Gruppo Hera: nel 2024 oltre 3,2 miliardi agli stakeholder e 655 milioni di investimenti in progetti sostenibili

Il valore condiviso generato dalla multiutility sale al 54% del MOL a conferma dell’impegno nel coniugare crescita aziendale e benefici ambientali e sociali lungo tre direttrici strategiche: neutralità di carbonio, rigenerazione delle risorse, resilienza e innovazione. Risultati misurati e certificati nel nuovo report CSV appena pubblicato.

Online dal 18/08/2025
Comunicati stampa
30/07/2025
Hera Spa
IR Price
Risultati

Gruppo Hera: approvati i risultati del primo semestre 2025

La relazione semestrale consolidata al 30 giugno evidenzia utile netto e investimenti in crescita, in linea con le strategie aziendali e gli obiettivi di Piano industriale. In una fase di normalizzazione del mercato, si riconferma la solidità operativa e finanziaria del Gruppo.

Online dal 30/07/2025 alle ore 14:12
Comunicati stampa
22/07/2025
M&A
Hera Spa
IR Price

Il Gruppo Hera acquista Ambiente Energia e cresce nell’Industrial Waste

<p><em>Dopo l’accordo vincolante dello scorso febbraio, perfezionato l’acquisto dal Gruppo Marzotto, attraverso la controllata Herambiente Servizi Industriali S.r.l., di Ambiente Energia S.r.l. con sede a Schio (VI). L’operazione allarga ulteriormente l’offerta di servizi di recupero e trattamento rifiuti alle imprese in una delle aree più dinamiche del Paese.&nbsp;</em></p>
Online dal 22/07/2025 alle ore 11:25
Comunicati stampa
17/07/2025
M&A
Hera Spa
Altri Comunicati

Gruppo Hera: confermata l’eccellenza della qualità del servizio idrico

Gli esiti del meccanismo incentivante per il servizio idrico integrato per il biennio 2022-2023, recentemente pubblicati da Arera, vedono la multiutility posizionata ai primi posti della graduatoria per la qualità tecnica con ottimi risultati per la qualità contrattuale. Secondo operatore nazionale nel settore, il Gruppo Hera dal 2018 è stabilmente ai primi posti della graduatoria, grazie ai significativi investimenti realizzati negli anni per migliorare efficienza e resilienza delle proprie infrastrutture.

Online dal 17/07/2025 alle ore 15:25
Comunicati stampa
14/07/2025
Hera Spa
Altri Comunicati

«Climate A list» del CDP al Gruppo Hera

Il riconoscimento dell’organizzazione internazionale indipendente premia l’impegno concreto della multiutility nella lotta al cambiamento climatico e la trasparenza nella rendicontazione ambientale

Online dal 14/07/2025 alle ore 11:36
Comunicati stampa
11/07/2025
Forlì-Cesena
Rimini
Hera Spa
Imola-Faenza
Modena
Bologna
Territori
Ravenna
Ferrara

Hera: revocato lo sciopero di lunedì 14 luglio

i servizi si svolgeranno regolarmente

Online dal 11/07/2025
Comunicati stampa
10/07/2025
Hera Spa
Altri Comunicati

Hera confermata per il sesto anno consecutivo nel FTSE4Good Index Series

<p><em>La valutazione sulle performance sostenibili del Gruppo Hera è superiore alla media delle società italiane e ai vertici delle multiutility (Top5) a livello mondiale</em></p>
Online dal 10/07/2025 alle ore 11:11
Comunicati stampa
07/07/2025
Forlì-Cesena
Rimini
Hera Spa
Imola-Faenza
Modena
Bologna
Territori
Ravenna
Ferrara

Hera: lunedì 14 luglio possibili disservizi al call center causa sciopero

Garantite le prestazioni minime. Al termine dello sciopero i servizi torneranno alla normale operatività. 

Online dal 07/07/2025
Comunicati stampa
02/07/2025
M&A
Hera Spa
IR Price

Herambiente S.p.A. acquisisce il 100% di Aliplast S.p.A.

<p><em>La società del Gruppo Hera conclude il percorso di integrazione del leader europeo della plastica riciclata, iniziato nel 2017, con l’acquisto da Rogroup S.r.l. del rimanente 20% della società.</em></p>
Online dal 02/07/2025 alle ore 10:38

Aggregatore Risorse

10/01/2025
Rifiuti: a Modena in vigore la tariffa puntuale, con un "anno di prova"

Per tutto il 2025 i modenesi potranno “abituarsi” e prendere confidenza con il nuovo sistema che tiene conto del numero di conferimenti dei rifiuti indifferenziati 

Con l’inizio del 2025 è entrata in vigore a Modena la Tariffa corrispettiva puntuale che sostituisce la Tari per il pagamento dei servizi di pulizia della città e quelli di raccolta e gestione dei rifiuti e che tiene conto dei conferimenti dei rifiuti indifferenziati. I modenesi, cittadini e imprese, pagheranno però i conferimenti in eccesso solo a partire dal 2026. Mentre, già da ora, poiché si tratta di una fattura le imprese potranno detrarre l’Iva del 10%.
A differenza della Tari, infatti, la Tariffa corrispettiva puntuale (Tcp), che sarà fatturata direttamente dal gestore Hera, non viene calcolata, come accade ora, solo sulla base della superficie dell’immobile e del numero degli occupanti (per le utenze domestiche) o della categoria di attività svolta (per le utenze non domestiche), ma prevede anche una voce in più: una quota variabile legata al numero dei conferimenti di rifiuti indifferenziati effettuati ogni anno da ciascuna utenza. Il numero dei conferimenti prestabiliti è calcolato in base alle caratteristiche specifiche delle utenze stesse. Se la quantità prestabilita sarà superata, nella bolletta di conguaglio dell’anno successivo saranno addebitati i conferimenti “extra”. 

La Tariffa corrispettiva puntuale è in vigore dall’1 gennaio ma il Comune di Modena ha stabilito che i conferimenti aggiuntivi si pagheranno solo a partire dal 2026: i cittadini privati e le imprese avranno, così, tutto il 2025 per prendere confidenza con il nuovo sistema di conteggio e “abituarsi” a rimanere nel numero di conferimenti stabilito per la propria utenza che sarà verificato conteggiando il numero di aperture dei contenitori informatizzati o delle esposizioni dei bidoncini nel caso del porta a porta. La prima bolletta, che verrà inviata da Hera durante l’estate, indicherà, quindi, il numero dei conferimenti effettuati fino a quel momento, senza però considerare e, di conseguenza, addebitare gli eventuali extra relativi all’annualità 2025. 
In questi giorni i modenesi stanno iniziando a ricevere una lettera, a firma del Comune e di Hera, che contiene tutte le informazioni necessarie per comprendere al meglio come funziona la nuova Tariffa puntuale. Gli invii, organizzati in lotti successivi, proseguiranno anche nelle prossime settimane. Nella lettera è indicato il numero di conferimenti di rifiuti indifferenziati previsti in un anno, calcolati in base al numero dei componenti del nucleo familiare (per le utenze domestiche) e al volume del contenitore in dotazione (per le imprese). Si consiglia, quindi, per abituarsi al nuovo metodo di tariffazione, di inserire nei contenitori stradali per l’indifferenziata il sacchetto pieno (30 litri) mentre, per la raccolta porta a porta, di esporre il bidoncino solo quando ha raggiunto la capacità massima, ovvero 40 litri. 

Separando bene i rifiuti resta poco da gettare nell’indifferenziato e questo permetterà in futuro una bolletta più equa e il recupero di quantità sempre maggiori di organico, carta, plastica e vetro. 
L’obiettivo della Tcp, che rientra nelle strategie individuate dal Piano regionale dei rifiuti per aumentare la raccolta differenziata, è infatti quello di ridurre i rifiuti indifferenziati e aumentare il livello della raccolta differenziata (che in città ha raggiunto il 77%) premiando i cittadini più virtuosi secondo il principio “chi meno inquina, meno paga”. Con lo stesso obiettivo, l’amministrazione comunale ha avviato il percorso per la revisione del sistema di raccolta dei rifiuti che punta anche a migliorare il decoro della città e a semplificare il conferimento differenziato dei rifiuti.
Le istruzioni allegate alla lettera indicano anche le agevolazioni per tutelare le famiglie che hanno necessità di conferire pannolini e pannoloni e la possibilità, per le imprese, di detrarre l’Iva. È importante, inoltre, che le imprese verifichino, già da ora, che il contenitore dell’indifferenziata che hanno scelto in fase di trasformazione del servizio non risulti sovradimensionato alla luce di una più corretta separazione dei rifiuti, in modo da evitare costi imprevisti in tariffa.

Per conferire correttamente i rifiuti è indispensabile avere le dotazioni che vengono consegnate solo alla sottoscrizione del contratto: chi ancora non ne fosse in possesso, deve al più presto ritirare il kit che comprende anche la Carta Smeraldo per aprire i cassonetti dell’indifferenziata, allo sportello clienti Hera di Modena in via Razzaboni 80, dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 15; venerdì e sabato dalle 8 alle 13. 
Per informazioni sui servizi ambientali, sulla nuova tariffa, per attivare o variare un’utenza, è a disposizione il numero gratuito dedicato 800.862.328, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22; il sabato dalle 8 alle 18. È possibile anche scrivere una email all’indirizzo clienti.tcp@gruppohera.it.
 

Risultati ricerca

Comunicati stampa
11/09/2025
Prodotti e servizi
Territori
Ravenna

Pronto intervento acqua di Hera a Ravenna Ponte Nuovo e Madonna dell’Albero: la riparazione sarà ultimata entro sera

Le squadre della multiutility sono intervenute prontamente per una riparazione d’emergenza della rottura della condotta in via Romea Sud, verificatesi al termine di un intervento programmato nelle due frazioni ravennati. I lavori saranno ultimati entro stasera, con sospensione dell’erogazione dell’acqua negli abitati delle due frazioni
Comunicati stampa
11/09/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori

Al SI FEST omaggio del Gruppo Hera a Gianni Berengo Gardin all’insegna della sostenibilità

L’impegno a favore del festival è rivolto, oltre che alla mostra open air in Piazza Borghesi delle immagini realizzate per la multiutility 20 anni fa dal grande fotografo recentemente scomparso, al sostegno della mostra ‘Hyperborea’ di Eugenia Arbugaeva sugli effetti dei cambiamenti climatici nell’Artico russo
Comunicati stampa
11/09/2025
Prodotti e servizi
Territori
Ravenna

Hera: arriva l’Ironman, dal 15 settembre nuovi orari e punti di raccolta dei rifiuti a Cervia e Milano Marittima

Sul Lungomare Deledda da lunedì prossimo saranno allestiti appositi punti di raccolta in zona Transition, mentre sabato 20 e domenica 21, in occasione dell’evento sportivo, sarà anticipata la raccolta domiciliare a Cervia e Milano Marittima
Comunicati stampa
10/09/2025
Prodotti e servizi
Territori
Innovazione

Cubbit e HERABIT lanciano il cloud storage geo-distribuito per le imprese

Accordo strategico tra la scaleup bolognese di tecnologie cloud distribuite e la digital company del Gruppo Hera per offrire ai clienti un sistema di archiviazione dati su nodi locali che garantisce sicurezza, indipendenza, alta efficienza, costi competitivi e basso impatto ambientale
Comunicati stampa
09/09/2025
Prodotti e servizi
Territori
Ferrara

A Ferrara parte la campagna informativa “Occhio al sacco”

Tutor e volontari incaricati da Hera incontreranno i cittadini presso le batterie di cassonetti più colpite dal fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, per dare informazioni e sensibilizzare le persone sull'importanza di conferire correttamente. Il progetto, in collaborazione con il comune, parte lunedì 8 settembre 2025 e riguarderà 30 isole ecologiche di base
Comunicati stampa
09/09/2025
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori
Ravenna

Aperte le iscrizioni per il Trofeo Gruppo Hera della quinta edizione della ‘Go to Barcolana da Ravenna’

Partenza da Marina di Ravenna il 9 ottobre della traversata, organizzata dal Circolo Velico Ravennate in collaborazione con la Società Velica di Barcola e Grignano, collaterale alla più grande regata velica del mondo triestina. La multiutility conferma il suo sostegno con il premio “challenge perpetuo”
Comunicati stampa
08/09/2025
Imola-Faenza
Territori

Raccolta dei rifiuti, ecco tutte le novità Da ottobre rinnovo progressivo di tutti i contenitori stradali Carta Smeraldo in consegna nelle buchette della posta e 12 incontri pubblici nei quartieri e nelle frazioni

La tessera Hera per i servizi ambientali servirà ad aprire il cassonetto dell’indifferenziato. Tutti gli altri contenitori rimarranno ad apertura libera. TCP: non cambiano i litri annui prepagati, la tariffa corrispettiva puntuale si adeguerà ai maggiori volumi conferibili, visto che i nuovi contenitori dell’indifferenziato hanno un cassetto da 30 litri anziché 20 come i precedenti. In calendario 12 incontri pubblici e 4 infopoint per avere tutti i dettagli della riorganizzazione
Comunicati stampa
08/09/2025
Prodotti e servizi
Modena
Territori

Mercoledì mattina lavori sulla rete idrica di Lesignana, Villanova e Ganaceto

Dalle ore 9 alle ore 12 circa sarà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle tre frazioni per permettere ai tecnici di HERAcquaModena di effettuare un importante intervento sull’acquedotto
Comunicati stampa
03/09/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori

Proseguono in zona stazione ferroviaria i lavori Hera del piano di estensione del teleriscaldamento a Forlì

Il cantiere, partito ieri, per la realizzazione di circa 1 km di rete in via Amerigo Vespucci e Cristoforo Colombo, impatterà sulla viabilità fino a metà dicembre, per poi spostarsi in un’area esterna fino a marzo 2026. Apposita segnaletica è stata collocata nell’area del cantiere
Comunicati stampa
03/09/2025
Bologna
Territori

Ravone, conclusi i lavori di ripristino della copertura del torrente nelle vie Zoccoli e Montenero

I due solai danneggiati dall’alluvione dell’autunno scorso sono stati riparati e messi in sicurezza. Le opere sono state realizzate dall’impresa ACR Reggiani sotto il coordinamento di Heratech, società del Gruppo Hera
Comunicati stampa
03/09/2025
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori
Ravenna

Al via la campagna Hera per una plastica di qualità nelle stazioni ecologiche di Ravenna, Cervia e Russi

Volantini, totem informativi e operatori pronti a dare una mano per “trovare l’intruso”, chiarire i dubbi e verificare la correttezza dei conferimenti nei centri di raccolta del territorio ravennate. L’obiettivo è aumentare la percentuale di riciclo della plastica, che storicamente è tra le più basse a causa della frequenza di errori nel conferimento
Comunicati stampa
03/09/2025
Hera Spa
Assemblee

COMUNICAZIONE DELL’AMMONTARE COMPLESSIVO DEI DIRITTI DI VOTO

(redatta ai sensi dell’art. 85-bis, comma 4-bis, del Regolamento Consob 11971 del 14 maggio 1999)
Online dal 03/09/2025 alle ore 09:51
Comunicati stampa
02/09/2025
Sostenibilità
Bologna
Territori
Innovazione
Altri Territori

Coripet e P.A.R.I. si alleano per il riciclo completo di bottiglie e fardelli: primo accordo tra due sistemi autonomi per la gestione degli imballaggi

Parte la sperimentazione di un modello virtuoso e replicabile di filiera verticale: un servizio integrato per la raccolta, il recupero e il riuso di tutta la plastica usata nell’industria del beverage per il confezionamento, dal PET al film termoretraibile
Comunicati stampa
01/09/2025
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori
Ferrara

Ferrara Buskers Festival, grazie alla sorgente urbana evitate oltre 6 mila bottigliette in plastica

Nei 5 giorni della manifestazione erogati più di 3 mila litri d’acqua di rete. Tanta partecipazione ai laboratori sul riciclo
Comunicati stampa
01/09/2025
Prodotti e servizi
Modena
Sostenibilità
Territori

Sassuolo, carta e plastica: una raccolta più flessibile

Installata una batteria di cassonetti utilizzabili con Carta Smeraldo, 24 ore su 24  
Comunicati stampa
01/09/2025
Prodotti e servizi
Rimini
Territori

Al via la distribuzione dei nuovi calendari porta a porta a Coriano

La diffusione delle guide-calendari sarà effettuata dagli incaricati di Hera a domicilio presso le circa 800 famiglie e piccole attività. Il sistema prevede la raccolta domiciliare di tipo integrale, cioè di tutti i tipi di rifiuti
Comunicati stampa
30/08/2025
Prodotti e servizi
Imola-Faenza
Territori

Castel San Pietro Terme, la task force per una rete idrica più efficiente e sicura

Si è tenuto il secondo incontro del tavolo di lavoro intrapreso dall’Amministrazione Comunale e da Hera, gestore del Servizio Idrico Integrato. La multiutility ha condiviso con la sindaca gli interventi di rinnovo della rete già conclusi e i prossimi cantieri in programma   
Comunicati stampa
29/08/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Territori

Gestione Hera delle acque meteoriche: al via dal 1° settembre da Civitella, Galeata e Santa Sofia pulirà quasi 4 mila caditoie

Dal 1° gennaio la multiutility è subentrata ai Comuni nella gestione e coordinamento delle attività di pulizia, manutenzione e pronto intervento della rete delle fogne bianche che nei 3 Comuni forlivesi dell’Alta val Bidente è lunga oltre 24 km e conta 77 scarichi
Comunicati stampa
29/08/2025
Forlì-Cesena
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Territori

Al via dal 1 settembre in zona stazione ferroviaria i lavori Hera del piano di estensione del teleriscaldamento a Forlì

Gli interventi, che inizieranno lunedì prossimo e dureranno fino a marzo 2026, riguardano la realizzazione di circa 1 km di rete teleriscaldamento in percorrenza delle vie Amerigo Vespucci e Cristoforo Colombo. Apposita segnaletica sarà collocata nell’area del cantiere
Comunicati stampa
29/08/2025
Prodotti e servizi
Sostenibilità
Bologna
Territori

Nuovo servizio di raccolta rifiuti a Monterenzio

A partire dal mese di ottobre verranno progressivamente sostituiti i contenitori per i rifiuti. Quelli per l’indifferenziata saranno dotati di un sistema informatizzato e da gennaio 2026 si apriranno solo con la Carta Smeraldo. Da ottobre si potrà ritirare il kit gratuito. Incontri pubblici e infopoint per illustrare le novità

Pre-Footer Gruppo Media

Direzione Centrale Comunicazione e Relazioni Esterne

Giuseppe Gagliano

Direttore

 

 Email

CONTATTA L'UFFICIO STAMPA

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Contatti generali

Telefono: +39 051 287111

HERA SPA

Viale Carlo Berti Pichat nr. 2/4 - 40127

 

Bologna

Pre-Footer Standard

Hera


mappa sede legale Hera SpA

Sede legale Hera SpA
Viale Carlo Berti Pichat 2/4
40127 Bologna

Tel. 051 287111
Fax 051 287525
PEC heraspa@pec.gruppohera.it

Capitale sociale
€1.489.538.745 i.v.
C.F. e REA 04245520376
P.IVA 03819031208

Hera è la multiutility italiana che migliora ogni giorno, nel rispetto dell'ambiente, la qualità dei suoi servizi ambientali, idrici ed energetici attraverso un forte radicamento territoriale e la capacità di innovazione.


Scarica le App pensate per te


Per rimanere aggiornato


Iscriviti alla Newsletter Insieme per rimanere sempre aggiornato

Oppure scopri il sistema di alerting personalizzato


HeraAssetPublisherFilterComuneSelector


Entra nel mondo di Hera



Canali Specifici



Seguici sui Social Seguici su Linkedin Seguici su Wikipedia Seguici su YouTube
Hera SpA, Viale Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna, Tel.051287111 www.gruppohera.it